L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Si segnala la call per una special issue, curata da Lorenzo D’Agostino, sulla rivista AIMS Geosciences: https://www.aimspress.com/ aimsgeo/article/6532/special- articles.
La call mira a raccogliere diversi contributi legati alla percezione e alla rappresentazione del rischio e si rivolge agli studiosi del settore più tecnico della geografia così come a coloro che utilizzano invece metodologie di analisi proprie degli studi umanistici.
La scadenza è fissata per il 28 febbraio 2024.