Summer School VISUALIZING “TERRAE CAETANI”. GEOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA VALORIZZAZIONE E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

Riceviamo da Carla Masetti e volentieri pubblichiamo:

SUMMER SCHOOL – VISUALIZING “TERRAE CAETANI”. GEOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA VALORIZZAZIONE E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

Sito web del corso: https://studiumanistici.uniroma3.it/didattica/post-lauream/visualizing-terrae-caetani/

Regolamento: https://www.uniroma3.it/downloads/pl2223/20222023_195085_Master.pdf

Bando: https://www.uniroma3.it/downloads/pl2223/BANDO_POSTLAUREAM_08_02_AA%202022_23_.pdf

  

DEADLINE

scadenza domande di ammissione: 31 agosto 2023

scadenza iscrizioni: 7 settembre 2023

Nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici, la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta e la Società Tecnostudi Ambiente, la Summer School VISUALIZING “TERRAE CAETANI”. GEOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA VALORIZZAZIONE E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI si colloca in linea di continuità con precedenti edizioni di scuole estive organizzate dal Master Digital Earth e Smart Governance (La Maddalena, Allumiere, Acuto, Privernum) e dal DHLab (Visualizing San Saba, luglio 2022) dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

DOVE

Grazie al patrocinio della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, le attività formative si svolgeranno presso il Giardino di Ninfa, la città di Sermoneta e il Castello Caetani, struttura presso cui gli studenti e le studentesse del Corso soggiorneranno e potranno pernottare. Tale sistemazione, oltre a garantire una ottimizzazione logistica, favorirà anche la sperimentazione di una didattica quanto più possibile partecipativa, intensiva e immersiva all’interno di uno dei target del progetto.

QUANDO

Da lunedì 18 settembre a domenica 24 settembre 2023 (ora di pranzo).

A CHI È RIVOLTO

Il Corso è destinato a studenti laureati (laurea triennale, magistrale e vecchio ordinamento), specializzandi, dottorandi, e post-dottorandi, interessati a una ricerca applicata e interdisciplinare capace di far dialogare materie umanistiche, scientifiche e tecnologiche (ICT); è inoltre rivolto a tutte quelle figure di professionisti, tecnici delle amministrazioni che operano nel mondo della gestione, tutela e valorizzazione dei beni culturali e che necessitano di aggiornare e/o incrementare le proprie competenze tecniche.

UNA DIDATTICA INNOVATIVA E FORTEMENTE APPLICATIVA

La Summer School, in presenza e residenziale, ha una durata di sette giorni per un totale di 54 ore e permette il conseguimento di 9 cfu. Le attività formative saranno organizzate in due parti, che alterneranno sessioni teoriche a numerose esercitazioni pratiche e ricognizioni sul campo. La prima, introduttiva e conoscitiva sarà volta a ricostruire gli aspetti geografici, ambientali, archeologici, storici e storico-artistici dell’area di riferimento e a offrire una panoramica sull’uso delle geotecnologie per esperienze virtuali e immersive. Nella seconda parte la didattica del Corso seguirà un approccio prevalentemente pratico e prevedrà l’elaborazione di modelli digitali e di ricostruzioni cartografiche in ambiente GIS. In questa prospettiva un ruolo fondamentale sarà rivestito dalle attività di ricognizione sul campo e di rilievi strumentali di strutture presenti nel territorio, finalizzate a creare virtual tour 360° interattivi, modelli 3D e piattaforme di divulgazione innovative.

PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO

acquisizione, rappresentazione e analisi dell’informazione geografica; strumenti e approcci interdisciplinari, applicati all’indagine degli impatti ambientali e sociali dei sistemi territoriali; geografia e fonti cartografiche per la gestione del territorio; costruzione di data base e organizzazione di dati spaziali; strumenti GIS per il web e per le piattaforme open source; rilevamento strumentale (GPS, TCA3D, ecc.); sviluppo di modelli 3D, a partire da dati fotogrammetrici o da scansioni laser, gestibili in ambiente cloud e mobile.

 

PRINCIPALI STRUMENTI UTILIZZATI

GPS Differenziali LEICA; TCA 3D Stazione Totale LEICA; Droni; Camera 360° – Insta-Pro 8k; Smartphone; GIS; Termocamera; Software Open Source e/o proprietari) interconnessi tra loro tramite piattaforme Web-Clouding e piattaforme GIS.  

 

CONOSCENZE E COMPETENZE ORIENTATE AL MONDO DEL LAVORO

Il Corso è strutturato nell’ottica di una qualificazione tecnica e strategica di alto livello per venire incontro alle esigenze del mercato del lavoro. Formula vincente e competitiva della Summer School è la forte sinergia tra docenti e ricercatori universitari e realtà imprenditoriali di comprovata esperienza nel settore dell’ideazione di virtual tour 360° e della fotogrammetria 3D, nella esecuzione di rilievi con drone (APR) e con sensoristica Lidar, GPS-TCA 3D, GIS.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La tassa di iscrizione è di € 650,00 (comprensive di spese di vitto e di alloggio)

numero minimo: 10 iscritti

numero massimo: 24 iscritti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

https://www.uniroma3.it/downloads/pl2223/BANDO_POSTLAUREAM_08_02_AA%202022_23_.pdf

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla prof.ssa Carla Masetti, che dirige la scuola: carla.masetti@uniroma3.it  o alla Segreteria della Summer School: visualizing.tc@uniroma3.it

La Summer School ha ottenuto il patrocinio del Centro di Ecceellenza del DTCLazio

 

QUI la locandina