Un saluto da Franca Battigelli

[NB: il saluto di Franca Battigelli segue l’introduzione del Presidente A.Ge.I., Andrea Riggio]

Cari Geografi,
ricevo e con piacere vi inoltro questo messaggio, semplice e al tempo stesso denso di significato, di Franca Battigelli, professore ordinario di Geografia presso l’Università di Udine.
Tutti conosciamo l’impegno e il valore delle sue ricerche di livello internazionale nei campi della geografia del paesaggio, del turismo e dell’acqua e l’efficacia della sua attività didattica.
Vorrei anche aggiungere che tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerti hanno potuto apprezzare la tua semplicità, lealtà e serenità con cui hai attraversato una lunga e complessa stagione della Geografia italiana.
Per tutto questo, grazie carissima Franca, grazie per questi 37 anni di servizio per il progresso degli studi geografici, per la tua amicizia e il tuo senso di appartenenza.

Andrea Riggio, Presidente dell’A.Ge.I.

“Cari colleghi e amici,

approfitto dell’ospitalità dell’AGEI, che ringrazio vivamente, per inviarvi un saluto personale.
Lo scorso novembre sono andata in quiescenza, dopo ben 37 anni di attività accademica nell’università di Udine.
Sono stati anni interamente dedicati alla Geografia. Con molti di voi ci siamo incontrati nei diversi eventi geografici, ai convegni, nei viaggi e ovviamente alle Giornate AGEI cui ho partecipato fin dalle prime edizioni. Con alcuni di voi ho condiviso percorsi di ricerca e collaborazioni internazionali (penso in particolare alla Geografia dell’acqua), e anche molti piacevoli momenti informali.
Nell’uscire dalla vita accademica mi rendo conto di quanto la geografia e la frequentazione dei colleghi geografi abbiano riempito la mia vita. Desidero perciò salutare coralmente tutti voi, giovani e diversamente giovani… augurandovi di continuare a insegnare e promuovere la geografia con motivazione e passione. Non so, al momento, se vi incontrerò nuovamente, partecipando agli eventi geografici: l’andare in pensione implica una svolta che non è solo professionale, ma è di vita (cambia anche l’indirizzo email….).
Un saluto affettuoso e sincero a voi tutti.
Udine, gennaio 2020

Franca Battigelli
francabattigelli[chiocciola]gmail.com”

Add a Comment