NL13

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Supporta la tua Associazione! – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore il rinnovo della quota sociale. Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca si ricorda che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).
Dall’A.Ge.I.
  • La gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale. Si tratta di uno strumento operativo a piena disposizione di ciascun gruppo, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore (le pagine sono consultabili QUI). La Segreteria è a piena disposizione per supportare quei gruppi che non avessero ancora potuto provvedere a causa di difficoltà tecniche.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook e a seguire il flusso informativo Twitterdell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).

Carta degli eventi della Notte Europea della Geografia

Carta degli eventi della Notte Europea della Geografia
La carta qui pubblicata è stata realizzata a cura dell’Association Géomactif du Master GAEUR (Géomatique appliquée aux études urbaines et aux risques)-Université de Cergy Pontoise, ed è in continuo aggiornamento. Per alcuni Paesi (Ungheria, ad esempio) i dati sono in arrivo, dunque i relativi eventi non sono ancora visibili nella rappresentazione. L’A.Ge.I. è molto grata alle colleghe e colleghi francesi …

Milano, 20 marzo: Convegno su “Culture della mobilità e pratiche migratorie. Echi d’Africa, d’Asia, d’America”

Grazie a Laye Camara diamo con piacere diffusione alla notizia del Convegno su “Culture della mobilità e pratiche migratorie. Echi d’Africa, d’Asia, d’America” che si svolgerà martedì 20 marzo 2018 alle ore 9.00 a Milano presso lo IULM. Si tratta di un’iniziativa congiunta di Fondazione Università IULM, presieduta da Angelo Turco, e Università IULM, a cavallo tra ricerca e public engagement, aperta a prospettive di policy …

Video del Seminario “Dalla mappa al GIS” (e invito ai laboratori a partecipare alla rilevazione per LabGeoNet)

Video del Seminario
Il 15 e 16 marzo si è svolto a Roma il Seminario “Dalla mappa al GIS”, dedicato quest’anno al tema Laboratori in rete: ricerca, didattica, progettualità nella prospettiva, supportata dall’A.Ge.I., dello sviluppo della rete LabGeoNet. È possibile seguire il video del Seminario attraverso l’apposita sezione di questo sito (https://www.ageiweb.it/materiali/video/). Il programma del Seminario può essere consultato sul sito web del CISGE. Si …

Invito a presentare contributi per un incontro organizzato dal CEDITER sul tema: Pour une nouvelle problématique des territoires ? (entro il 15 aprile)

Grazie a Sergio Conti diffondiamo volentieri l’invito a presentare contributi per il secondo incontro del CEDITER (Réseau international, pluridisciplinaire et francophone de recherche territoriale) sul tema: Pour une nouvelle problématique des territoires ? l’incontro si terrà il 28 e 29 giugno 2018 a Parigi. La scadenza entro la quale presentare contributi (unicamente in francese) è prevista per il 15 aprile …

Venezia, 20 aprile: Paesaggi, memorie, luoghi: ricordando Denis Cosgrove, geografo culturale

Francesco Vallerani ci informa di un evento che si svolgerà a Venezia presso la sede dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti il prossimo 20 aprile alle ore 10, per ricordare Denis Cosgrove dieci anni dopo la prematura scomparsa.  Sarà anche presentato il volume Paesaggi di villa. Architettura e giardini nel Veneto a cura di Giuseppe Rallo, Mariapia Cunico, Margherita Azzi Visentini Qui …

Prossimi eventi AGEI o segnalati all’Associazione nella settimana 12/3/18-18/3/18 (tratti dal Calendario)

20 marzo 2018
22-25 marzo 2018

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure a questo link per l’archivio delle Newsletter.
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo

Add a Comment