NL 19

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).
Dall’A.Ge.I.:
  • Le prossime Giornate della Geografia (dal titolo Walk the Talk! Public Geography: Ricerca, Didattica e Terza Missione) si terranno a Padova dal 13 al 15 settembre. Per favore prendine nota sul tuo calendario e, se vuoi, compila il questionario su Public Geography e terza missione e considera la possibilità di rispondere alla call for videoclips.
  • La gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore. In molti casi sono stati inseriti, talvolta liberamente scaricabili, diversi testi di riferimento.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook (anche utilizzando i commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e a seguire il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).

Eventi e informazioni

Volume open access “Isole e frontiere nel Mediterraneo moderno e contemporaneo”

Volume open access
Diffondiamo con piacere l’informazione, che giunge da Arturo Gallia, della disponibilità del volume open access da lui curato assieme a Lavinia Pinzarrone e Giannantonio Scaglione: Isole e frontiere nel Mediterraneo moderno e contemporaneo (Palermo, 2017) Il testo, realizzato nell’ambito del gruppo di lavoro AGEI “Geografia degli stati arcipelagici e delle piccole isole”, è disponibile per il download gratuito in versione integrale in formato “pdf” …

Venezia e val Comelico, 21-23/6: Convegno “Productive mountains. Landscapes, actors, flows, perspectives”

Venezia e val Comelico, 21-23/6: Convegno
Viviana Ferrario ci segnala la pubblicazione del programma – che diffondiamo volentieri – del Convegno Productive mountains. Landscapes, actors, flows, perspectives che si terrà tra Venezia e val Comelico dal 21 al 23 giugno 2018. Di seguito estratti dal suo messaggio il suo messaggio: Al link http://www.alpinenetwork.org/la-montagna-che-produce/ è ora pubblicato il programma del Convegno, che “esplora la dimensione produttiva dei territori montani, …

Rovereto, 4 maggio: Cesare Battisti, la Geografia e la Grande Guerra

Rovereto, 4 maggio: Cesare Battisti, la Geografia e la Grande Guerra
Riceviamo da Elena Dai Prà – e con piacere diffondiamo – l’informazione della giornata di studio Cesare Battisti, la Geografia e la Grande Guerra che si svolgerà dalle 9.30 del prossimo 4 maggio a Rovereto, presso il Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Piazza Rosmini 5). Di seguito locandina e programma: Alpini Locandina Light.pdf AlpversoDEF_light.pdf AlpiniRECTO_light.pdf
testata-eventi-e-info
3 maggio 2018
Napoli, 3-4 maggio: giornate di studio dedicate al tema “Orizzonti di cittadinanza”
4 maggio 2018
Rovereto: Cesare Battisti, la Geografia e la Grande Guerra
Torino: Short term rentals in Italia: piattaforme, effetti, regolazione
5 maggio 2018
Scadenza bando per Assegno di Ricerca “Rischio ambientale e governance territoriale. Studi di caso dal Lazio centro-meridionale”
8 maggio 2018
Milano: proiezione del film di Nicolò Bassetti “Magnifiche sorti. Quadri da un’esposizione universale”
Benevento, Convegno AIC (8-10 maggio)
14 maggio 2018
Perpignan: incontro italo-francese di geografia sociale 2018 (14 e 15 maggio)
15 maggio 2018
(deadline) Invito a presentare contributi per le “Giornate del Turismo” (e circolare informativa)
Consulta anche il Calendario

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbe interessare:
tondo-notte_2
tondo-padova
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo

Add a Comment