NL 21

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Dall’A.Ge.I.:
  • Le prossime Giornate della Geografia (dal titolo Walk the Talk! Public Geography: Ricerca, Didattica e Terza Missione) si terranno a Padova dal 13 al 15 settembre. Per favore prendine nota sul tuo calendario e, se vuoi, compila il questionario su Public Geography e terza missione e considera la possibilità di rispondere alla call for videoclips.
  • La gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore. In molti casi sono stati inseriti, talvolta liberamente scaricabili, diversi testi di riferimento.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook (anche utilizzando i commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e a seguire il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).

Eventi e informazioni

CUN, Resoconto dei Consiglieri d’Area 11 (2-3 maggio 2018) [con parere «per un modello di aggiornamento e razionalizzazione della classificazione dei saperi accademici e del sistema delle classi di corso di studio, anche in funzione della flessibilità e dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa»]

CUN, Resoconto dei Consiglieri d’Area 11 (2-3 maggio 2018) [con parere «per un modello di aggiornamento e razionalizzazione della classificazione dei saperi accademici e del sistema delle classi di corso di studio, anche in funzione della flessibilità e dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa»]
Di seguito il resoconto dei Consiglieri d’Area 11, così come pervenuto al Presidente. Si segnala, in particolare, il parere «Per un modello di aggiornamento e razionalizzazione della classificazione dei saperi accademici e del sistema delle classi di corso di studio, anche in funzione della flessibilità e dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa» (al primo punto qui di seguito). Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 – Chiara …

RomaTre, bando per incarico di insegnamento in “Didattica della Geografia”

Claudio Cerreti ci trasmette – e con piacere diffondiamo – l’informazione del bando per un incarico di insegnamento in “Didattica della Geografia”, pubblicato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di RomaTre. La domanda di chi fosse interessat* dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 28 maggio 2018. Al link che segue è disponibile tutta la documentazione, compresa la …

Torino, 23 maggio, open day della Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM 80)

Dalle geografe e geografi  della LM 80 dell’Università degli Studi di Torino giunge l’informazione, che con piacere diffondiamo, dell’Open Day dedicato alla Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM 80). Sono qui di seguito allegati la relativa locandina e la brochure. volantino_GST_2018 open day 2018

Maria Paradiso chair del Social Sciences Committee dell’Academia Europaea

La collega Maria Paradiso è stata nominata chair del Social Sciences Committee dell’Academia Europaea (qui il link alla composizione del Comitato). Ci complimentiamo per il ruolo da lei assunto, che assume anche la valenza di un riconoscimento dell’importanza della geografia tra le scienze sociali cui si riferisce il Comitato.
testata-eventi-e-info_3
14 maggio 2018
Perpignan: incontro italo-francese di geografia sociale 2018 (14 e 15 maggio)
15 maggio 2018
(deadline) Invito a presentare contributi per le “Giornate del Turismo” (e circolare informativa)
16 maggio 2018
Roma: Socio-spatial networks across political borders
21 maggio 2018
Milano: Animal geographies/animal spaces: new research directions
23 maggio 2018
Torino, open day della Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM 80)
24 maggio 2018
Territori spezzati. Cause e conseguenze della crescita demografica e dell’abbandono nelle aree interne in Italia dall’Unità ad oggi (24-26 maggio)
Roma: Bio-geopolitics of totalitarism: evidence from the Third Reich
Consulta anche il Calendario

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:
tondo-notte_2
tondo-padova
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo

 

Add a Comment