cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendariodel sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Dall’A.Ge.I.:
  • Un messaggio di Marina Bertoncin e Andrea Pase, a nome del Comitato scientifico delle Giornate della Geografia (vedi punto seguente):
    Cari Coordinatori dei Gruppi di lavoro AGeI,
    vi scriviamo per informarvi che durante le prossime Giornate della Geografia, che si svolgeranno a Padova dal 13 al 15 settembre p.v., in accordo con il Presidente e il Comitato AGeI, abbiamo inserito uno spazio per l’incontro dei Gruppi. In particolare, come da programma preliminare (che potete trovare assieme a tutte le altre informazioni al link: https://www.ageiweb.it/iniziative-agei/giornate-della-geografia-2018-padova-13-15-settembre/), vi sarà una finestra nella giornata di venerdì 14 dalle 14.30 alle 16, prima dell’Assemblea AGeI.
    Per poter organizzare al meglio l’ospitalità dei gruppi, vi chiediamo di dirci entro il 15 giugno se avete intenzione di organizzare, per il vostro Gruppo, un incontro durante le Giornate .
    Con i nostri migliori saluti, a presto
  • Le prossime Giornate della Geografia (dal titolo Walk the Talk! Public Geography: Ricerca, Didattica e Terza Missione) si terranno a Padova dal 13 al 15 settembre. Per favore prendine nota sul tuo calendario e, se vuoi, compila il questionario su Public Geography e terza missione e considera la possibilità di rispondere alla call for videoclips.
  • La gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore. In molti casi sono stati inseriti, talvolta liberamente scaricabili, diversi testi di riferimento.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook (anche utilizzando i commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e a seguire il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).

Eventi e informazioni

Bando per l’assegnazione del premio per tesi di laurea in ricordo di Daniela Lombardi

Riceviamo da Andrea Guaran, e con piacere diffondiamo, il Bando per l’assegnazione del premio per tesi di laurea in ricordo di Daniela Lombardi Promosso dall’ Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società; dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia; dall’Associazione dei Geografi Italiani e dai familiari di Daniela Lombardi. Il bando, rivolto a tesi di laurea …

Siena, 24/26 maggio 2018: “Territori Spezzati”

Giancarlo Macchi Jánica ci fa pervenire il programma definitivo del Convegno Territori Spezzati. Cause e conseguenze della decrescita demografica e dell’abbandono nelle aree interne in Italia dall’Unità ad oggi che si terrà a Siena dal 24 al 26 maggio. Volentieri diffondiamo l’informazione, segnalando che il programma e i materiali sono disponibili a questo link; il sito specifico del Convegno è a …

“Geografie della notte”: Invito a presentare articoli per un numero monografico del Bollettino della Società Geografica Italiana

Con piacere diffondiamo l’invito a presentare contributi per un numero monografico del Bollettino della Società Geografica Italiana relativo al tema Geografie della notte / Geographies of the night / Géographies de la nuit che sarà curato da Marco Maggioli, Università Iulm, Milano, marco.maggioli@iulm.it Luc Gwiazdzinski, Université Grenoble Alpes, luc.gwiazdzinski@univ-grenoble-alpes.fr Will Straw, McGill University, Montreal, William.straw@mcgill.ca Gli autori/le autrici sono pregati di inviare …

24 e 25 maggio, Roma e Vigna di Valle: “Italia” 90th Anniversary Memorial Conference

Gianluca Casagrande ci trasmette notizia della “Italia” 90th Anniversary Memorial Conference che si terrà il 24 e il 25 maggio a Roma e a Vigna di Valle, per l’organizzazione della Società Geografica Italiana, in occasione dei novant’anni dall’ultimo volo e dall’incidente del dirigibile Italia. Con piacere diffondiamo l’informazione e, di seguito, il link alla locandina/programma: INVITO_PROGRAMMA_ITALIA

Roma, 12/6: Le geo-grafie delle mafie nell’Italia contemporanea

Giuseppe Muti ci segnala, e con piacere diffondiamo, l’incontro – dibattito Le geo-grafie delle mafie nell’Italia contemporanea per la presentazione del volume di Robin Pickering-Iazzi dell’ University of Wisconsin «Le geografie della mafia nella vita e nella letteratura dell’Italia contemporanea» Come riporta il volantino/programma, è una “occasione di dialogo e confronto fra Geografia e “mafia-studies”: sulle immagini e sulle rappresentazioni …

Conferenza ASITA 2018

Elena Dai Prà ci invita a dare diffusione – e volentieri diamo seguito alla richiesta – all’invito a presentare contributi per la Conferenza ASITA 2018, che si si svolgerà a Bolzano dal 27 al 29 novembre 2018. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 10 giugno p.v.; qui di seguito il link ai temi affrontati (dallo stesso sito …

Firenze, 12/6: presentazione (open day) del nuovo Cds magistrale in Geography, Spatial management, Heritage for International Cooperation

Matteo Puttilli e Mirella Loda ci informano dell’ Evento di presentazione (OPEN DAY) del nuovo Cds magistrale in Geography, Spatial management, Heritage for International Cooperation attivo dal prossimo A.A. presso l’Università di Firenze. L’evento, che si svolgerà il 12 giugno p.v., avrà inizio alle ore 10 e si svolgerà presso Palazzo Marucelli-Fenzi, Aula Parva (primo piano), via San Gallo, 10. …

Bologna, 22 maggio: Open Day del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali dell’Università di Bologna [e programma del Workshop Slow & Cultural]

Valentina Albanese ci trasmette – e volentieri diffondiamo, inserendola in fondo a questo post – la locandina dell’ Open Day del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali dell’Università di Bologna che si terrà il 22 maggio a Bologna, ore 12. Ci invia, inoltre, il programma dell’incontro Slow & Cultural – Innovazione, Sostenibilità e accessibilità del turismo contemporaneo (evento presentato …

Catania, 21/5: “Il recupero del Paesaggio in Geografia. L’applicazione delle norme sul Paesaggio in Spagna”. Seminario di Rubén Camilo Lois González

Teresa Graziano e Caterina Cirelli comunicano la notizia di un seminario, dal titolo Il recupero del Paesaggio in Geografia. L’applicazione delle norme sul Paesaggio in Spagna che sarà tenuto da Rubén Camilo Lois González il 21 maggio alle 12, nell’Aula Magna del Palazzo delle Scienze di Catania, corso Italia 55. Volentieri diffondiamo l’informazione e i due relativi file della locandina …

Milano, 11-12 luglio 2018: Convegno “Vivere la montagna” (deadline 27 maggio)

Marco Maggioli ci trasmette questo messaggio relativo al convegno Vivere la montagna che con piacere riportiamo come pervenuto (in fondo il link a un file scaricabile): “Nel quadro del programma di ricerca Vulnerabilità, Innovazione, Invecchiamento, Occupazione, Abitabilità – VIVEHab, il Laboratorio di Eccellenza Innovation et TERritoire de Montagne – LabEx IteM – organizza in partenariato con il Dipartimento di Sociologia e …

25 e 26/5, Convegno interdisciplinare: Metodologie innovative per L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e seconde: occidente vs oriente

Emilia Sarno ci invia, con preghiera di diffusione cui volentieri diamo seguito, la notizia del Convegno interdisciplinare organizzato presso l’Università Telematica Pegaso Metodologie innovative per L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e seconde: occidente vs oriente che si svolgerà il 25 e 26 maggio 2018 a San Giorgio a Cremano e Napoli. La locandina dell’evento è scaricabile dal link che segue: locandina
testata-eventi-e-info_3
[NB in questo caso non esattamente per 2 settimane, ma fino a fine maggio]
21 maggio 2018
Milano: Animal geographies/animal spaces: new research directions
Catania: “Il recupero del Paesaggio in Geografia. L’applicazione delle norme sul Paesaggio in Spagna”. Seminario di Rubén Camilo Lois González
22 maggio 2018
Bologna: Open Day del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali dell’Università di Bologna
23 maggio 2018
Torino, open day della Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM 80)
24 maggio 2018
Roma e Vigna di Valle: “Italia” 90th Anniversary Memorial Conference (24 e 25 maggio)
Territori spezzati. Cause e conseguenze della crescita demografica e dell’abbandono nelle aree interne in Italia dall’Unità ad oggi (24-26 maggio)
Roma: Bio-geopolitics of totalitarism: evidence from the Third Reich
25 maggio 2018
Convegno interdisciplinare: Metodologie innovative per L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e seconde: occidente vs oriente (25 e 26 maggio)
27 maggio 2018
(deadline) Convegno “Vivere la montagna” (Milano, 11 e 12 luglio 2018)
28 maggio 2018
(deadline) RomaTre, bando per incarico di insegnamento in “Didattica della Geografia”
30 maggio 2018
(deadline) Invito a presentare contributi per le “Giornate del Turismo” (e circolare informativa)
31 maggio 2018
Scadenza per la Regular Registration per la IGU Conference (Quebec City August 6 – 10, 2018)
Consulta anche il Calendario

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani


facebook


twitter


custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi