NL 33

 

testata1900

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendariodel sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.

image1
Dall’A.Ge.I.:
  • Mancano ormai pochi giorni alle Giornate della Geografia (Padova, 13-15 settembre), classico appuntamento dell’A.Ge.I durante il quale si terrà anche l’annuale Assemblea dell’Associazione e si riuniranno diversi Gruppi di Lavoro (verificate la pagina web del gruppo o contattate la coordinatrice o il coordinatore per maggiori informazioni su queste riunioni). Nella speranza di incontrarci in quella occasione, si invita – per approfondire i molti appuntamenti, le iniziative e per avere informazioni logistiche – a consultare la relativa pagina web sul sito sociale cliccando sul banner qui sopra oppure all’indirizzo https://www.ageiweb.it/iniziative-agei/giornate-della-geografia-2018-padova-13-15-settembre/. Sin d’ora un caloroso ringraziamento va a tutte e tutti coloro che da lungo tempo lavorano all’organizzazione dell’evento.
  • L’Executive Committee di EUGEO rende noto che, dopo l’esito molto positivo della “Night of Geography – Notte della Geografia” di quest’anno, anche per il 2019 EUGEO incoraggerà e supporterà questo importante appuntamento. La data individuata è quella di venerdì 5 aprile 2019.
  • Sono disponibili a questo link le note di sintesi dell’ultimo Comitato Direttivo (18 giugno 2018). Si ricorda che tutta la documentazione – compresi i verbali già approvati – è disponibile alla pagina “Comitato Direttivo e Revisori dei Conti” (sul lato destro della pagina).
  • Aiuta la coordinatrice/coordinatore del gruppo di lavoro di cui fai parte a verificare che siano riportate le informazioni più aggiornate e pertinenti. Si tratta infatti del “biglietto da visita” del gruppo di lavoro (e di chi ne fa parte!), che lo connota anche verso l’esterno della disciplina. Sono sempre crescenti gli accessi a queste pagine tramite motori di ricerca (collegh* di altre discipline, studentesse e studenti alla ricerca di fonti interessanti, ecc.).
  • Usa la pagina Facebook (anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e segui il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).
  • Se disponi di video di incontri o iniziative di interesse geografico, contattaci: li inseriremo volentieri nella sezione video per renderli disponibili a tutt* le/i geograf*. Se vuoi suggerire miglioramenti per la Newsletter e/o altri servizi A.Ge.I., scrivi per favore a tabusi@unistrasi.it inserendo nell’oggetto “Servizi A.Ge.I.”. Grazie!

Eventi e informazioni

ASN 2018-2020. Aggiornamenti


ASN 2018-2020. Aggiornamenti
Il 9 agosto u.s. il MIUR ha pubblicato un Decreto Direttoriale riguardante la “Procedura per il conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia”. Rimandando ad una opportuna lettura della fonte, consultabile QUI, si riportano le tempistiche indicate nel documento: la domanda di partecipazione potrà essere formulata “secondo i termini di seguito indicati: a) I …

Apertura della “call for sessions” del 7th EUGEO Congress, Galway, Irlanda, 15-18 maggio 2019


Apertura della
Gli organizzatori comunicano che è ora aperto l’invito a presentare sessioni per il Settimo Congresso EUGEO che si svolgerà a Galway, Irlanda, dal 15 al 18 maggio 2019. Il Congresso EUGEO, tradizionalmente particolarmente attento a colleghe e colleghi nelle fasi iniziali della loro carriera, si svolgerà in coincidenza con quello dei geografi irlandesi. Appare dunque utile poter visionare il libro …

Bergamo, 28-29/9/2018: “Urban Nexus” – Città e Iperluoghi


Bergamo, 28-29/9/2018:
Emanuela Casti e Federica Burini segnalano il Convegno “Urban Nexus” – Città e Iperluoghi Secondo Convegno Annuale CST – Centro Studi sul Territorio, che si terrà a Bergamo il 28 e 29 settembre 2018 presso l’Aula Magna, Piazzale Sant’Agostino, Università degli Studi di Bergamo. Il Convegno presenta una valutazione dei risultati della ricerca “Urban Nexus” sui Big Data in Geografia …

Rimini, 20/09/18: “Turismo responsabile e patrimonio culturale. Quali sfide per i viaggi di istruzione?”


Rimini, 20/09/18: “Turismo responsabile e patrimonio culturale. Quali sfide per i viaggi di istruzione?

Chiara Rabbiosi informa della tavola rotonda dal titolo “Turismo responsabile e patrimonio culturale. Quali sfide per i viaggi di istruzione?”, che si terrà a a Rimini, 20 settembre 2018, dalle 14.30 alle 18.30, nell’ambito di It.a.cà Migranti e Viaggiatori – Festival di Turismo Responsabile. L’incontro è organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo (vedi QUI per maggiori informazioni). In particolare durante …

 

Teresa Graziano nello steering committee dell’UGI-IGU YECG

Teresa Graziano è entrata a far parte dello steering committee dell’UGI-IGU YECG (la taskforce degli Young & Early Career Geographers dell’Unione Geografica Internazionale-International Geographical Union). Alla collega le congratulazioni dell’A.Ge.I., nella considerazione che questo impegno potrà essere di ulteriore supporto, particolarmente per la dimensione internazionale, per chi è nelle prime fasi della sua attività nell’ambito della ricerca geografica. I principali obiettivi …

“Sette” sulla Geografia e lettera aperta del Presidente A.Ge.I.



Il settimanale “Sette” del Corriere della Sera del 16 agosto ha dedicato la copertina (qui a fianco) e alcuni articoli al tema della Geografia. Di questi sono disponibili online un articolo di Beppe Servegnini (vedi QUI) e un’intervista a Franco Iseppi e Giulio Lattanzi, rispettivamente presidente e direttore generale del Touring Club Italiano (QUI). Il tema è stato ripreso, tra gli altri, …

Concorso per Associate Professor, University of Oxford

Angela Alaimo segnala un concorso per Associate Professor, University of Oxford, le cui informazioni sono accessibili dai seguenti link: https://professorpositions.com/announcement,a1339.html e https://www.recruit.ox.ac.uk/pls/hrisliverecruit/erq_jobspec_version_4.display_form Come riporta il precedente link, “The closing date for applications is 12.00 noon on 1 October 2018. Interviews are expected to take place on 30 October 2018.”. Per praticità di lettura, consigliando comunque il riferimento alla fonte …

Ponza, 20-08-2018: Opere di urbanizzazione e nascita della comunità a Ponza nel ‘700: un percorso attraverso carteggi, progetti e piante

Arturo Gallia informa dell’incontro Opere di urbanizzazione e nascita della comunità a Ponza nel ‘700: un percorso attraverso carteggi, progetti e piante che si svolgerà a Ponza Lunedì 20 agosto (ore 21.00 mostra al Museo e ore 22:00 incontro-dibattito sul piazzale della Chiesa). Di seguito è allegato il volantino dell’evento. Convegno Ponza 20 agosto 2018
testata-eventi-e-info_3
9 settembre 2018
Deadline – Selezione di collaboratrici/collaboratori per «Geotema»
13-15 settembre 2018
AGEI – giornate della geografia, Padova
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)

Grazie per il tuo utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura del Segretario nazionale dell’Associazione, Massimiliano Tabusi

facebook


twitter


custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

testata1900

 

Add a Comment