NL 35

 

testata1900

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendariodel sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio. Per comunicare con la Segreteria NON inviare una risposta a questa email, poiché con ogni probabilità non risulterebbe visibile; compilare invece un nuovo messaggio.
Dall’A.Ge.I.:
  • È ora disponibile il verbale della riunione del 18 giugno 2018 approvato del Comitato Direttivo A.Ge.I.; assieme agli altri materiali e alle date delle prossime riunioni si trova nella parte destra (o in basso, per chi consulta il sito da un dispositivo mobile) di questa pagina.
  • In allegato alla precedente Newsletter è stato trasmesso il Repertorio A.Ge.I., a cura di Giovanni De Santis, con alcuni aggiornamenti contenuti in un file aggiuntivo. In risposta alla sollecitazione a segnalare eventuali refusi o variazioni sono giunte, in questi giorni, alcune nuove richieste. Si trasmette nuovamente, dunque, un file che contiene aggiunte e variazioni al testo dell’indirizzario (il PDF già inviato), aggiornate al momento dell’invio di questa Newsletter. Ulteriori richieste di precisazione, aggiunta o variazione potranno pervenire in ogni momento; si prevede di far circolare i relativi aggiornamenti due volte l’anno (gennaio e luglio).
  • È ora attivo anche un profilo Instagram (@Ageiweb), cui si invita a connettersi. Usa la pagina Facebook (anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e segui il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).
  • Se disponi di video di incontri o iniziative di interesse geografico, contattaci: li inseriremo volentieri nella sezione video per renderli disponibili a tutt* le/i geograf*.
  • Aiuta la coordinatrice/coordinatore del gruppo di lavoro di cui fai parte a verificare che siano riportate le informazioni più aggiornate e pertinenti. Si tratta infatti del “biglietto da visita” del gruppo di lavoro (e di chi ne fa parte!), che lo connota anche verso l’esterno della disciplina. Sono sempre crescenti gli accessi a queste pagine tramite motori di ricerca (collegh* di altre discipline, studentesse e studenti alla ricerca di fonti interessanti, ecc.).
  • Se vuoi suggerire miglioramenti per la Newsletter e/o altri servizi A.Ge.I., scrivi per favore a tabusi@unistrasi.it inserendo nell’oggetto “Servizi A.Ge.I.”. Grazie!

Eventi e informazioni

Giornate della Geografia, Padova 2018 (documenti e materiali)


Giornate della Geografia, Padova 2018 (documenti e materiali)
Questa pagina raccoglie documenti e materiali discussi durante le Giornate della Geografia 2018 (Padova), resi disponibili grazie agli organizzatori. Se si desiderano informazioni sul Programma delle Giornate, che riporta anche link alla documentazione, cliccare QUI; per ulteriori informazioni seguire questo link. Per visualizzare immagini relative alle Giornate della Geografia è possibile seguire questi hashtag su Twitter: #walkthetalk; #publicgeography; #giornategeografia (cliccando su ciascuna parola …

Manifesto per una “Public Geography”: discutiamone!


Manifesto per una
Il 14 settembre, al termine delle Giornate della Geografia di Padova, è stato presentato dal Comitato organizzatore un Manifesto per una “Public Geography” che, sintetizzando le posizioni emerse dai questionari restituiti dai geografi italiani (si veda anche QUI il materiale relativo alla sessione “Tracce di terza missione”), si propone quale punto di partenza per un percorso di rinnovato ruolo pubblico della geografia …

Esito del contest “Geography in a clip”


Esito del contest
Nell’ambito delle Giornate della Geografia 2018, che si sono svolte a Padova, si è realizzata una iniziativa dal titolo Geography in a clip con l’obiettivo, per riprendere le parole dell’invito a partecipare, “di far conoscere in maniera accattivante ed accessibile al grande pubblico ricerche, progetti, temi al centro della riflessione geografica contemporanea. Brevi video, della durata massima di 3 minuti, …

Novara, 7/12/2018: Giornata di Studio “Mosaico” (Società di Studi Geografici). Invito a presentare contributi


Novara, 7/12/2018: Giornata di Studio
Per il Comitato Organizzatore, Stefania Cerutti informa della possibilità di presentare contributi per la Giornata di Studio “Mosaico” organizzata dalla Società di Studi Geografici, che si terrà a Novara il 7 dicembre 2018. Per tutte le informazioni consultare il link: https://sites.google.com/uniupo.it/ssg2018. Al seguente link è possibile scaricare la call for abstract e il modulo di invio (comunque disponibili anche qui di …

Firenze, 26/9/18: Open Data e Geomarketing. Innovazione e opportunità per le imprese

Margherita Azzari rende disponibile l’informazione della giornata dal titolo OPEN DATA E GEOMARKETING INNOVAZIONE E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE che si svolgerà a Firenze presso la sede della Camera di Commercio di Firenze, Piazza Mentana 2, il 26 settembre 2018. Programma e descrizione sono scaricabili in fondo a questa pagina. Dall’abstract della presentazione: “La crescente disponibilità di dati prodotti e …

Avvio di una nuova collana “Geografia, culture e società” (editore Nuova Trauben di Torino)

Leonardo Mercatanti comunica che “è nata, per i tipi dell’editore Nuova Trauben di Torino, la Collana “Geografia, culture e società” di cui è il direttore. Fanno parte del comitato scientifico Daniela Santus, Cristiano Giorda, Marcello Tanca e Pierpaolo Careggio Frassy. Gli articoli, dopo una prima approvazione del comitato scientifico, sono sottoposti a referaggio anonimo. Il primo numero della collana è intitolato “Percorsi sul pentagramma. Geografia, …

Convegno sui Borghi abbandonati

Luca Bertinotti, Presidente dell’Associazione ‘9cento, segnala all’attenzione di geografe e geografi italiani il programma del Convegno sui Borghi abbandonati organizzato dalla sua Associazione. Il programma, scaricabile QUI, è sfogliabile di seguito:
testata-eventi-e-info_3
24-26 settembre 2018
Foggia: scienze umane tra ricerca e didattica
28-29 settembre 2018
Bergamo: “Urban Nexus” – Città e Iperluoghi
30 settembre 2018
Deadline per inviare abstract – Giornata di Studio “Mosaico” (Società di Studi Geografici)
4-8 ottobre 2018
61° Convegno nazionale AIIG (Termoli, 4-8 ottobre 2018)
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)

Grazie per il tuo utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura del Segretario nazionale dell’Associazione, Massimiliano Tabusi

facebook


twitter


custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

testata1900

 

Add a Comment