NL 39

testata1900
cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio. Per comunicare con la Segreteria NON inviare una risposta a questa email, poiché con ogni probabilità non risulterebbe visibile; compilare invece un nuovo messaggio.
facebook twitter custom instagram youtube
Dall’A.Ge.I.:
  • Scusandoci per la reiterazione di questa richiesta, preghiamo soci e socie di verificare se si è provveduto al versamento della quota sociale e, nel caso di dimenticanza nel 2018, farlo appena possibile: sarebbe di estrema importanza per le attività dell’Associazione. I bilanci A.Ge.I. sono disponibili nell ultime “note di sintesi” pubblicate (in questa pagina, in alto a destra). Per la visibilità di tutta la disciplina e delle varie attività realizzate contiamo sull’aiuto di tutte e tutti per la diffusione e il collegamento diretto con gli strumenti di Social media.
  • Chiediamo a socie, soci e simpatizzanti dell’A.Ge.I. di seguire la pagina Facebook (un click QUI, anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (QUI; il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario). Chi non avesse un account per questi due social media può seguirne il flusso nella home page del sito sociale. È ora attivo anche un profilo Instagram (QUI), cui si invita a connettersi.
  • Documenti e materiali relativi alle Giornate della Geografia (Padova, 2018) sono disponibili a questo link, per il quale sono possibili ulteriori aggiornamenti. Il “Manifesto per una Public Geography” è visibile QUI, da dove è anche possibile formulare e condividere osservazioni e commenti.
  • Se disponi di video di convegni o iniziative di interesse geografico, contattaci: li inseriremo volentieri nella sezione video per renderli disponibili a tutt* le/i geograf*. Controlla ora gli ultimi video inseriti cliccando QUI.
  • Aiuta la coordinatrice/coordinatore del gruppo di lavoro di cui fai parte a verificare che siano riportate le informazioni più aggiornate e pertinentiSi tratta infatti del “biglietto da visita” del gruppo di lavoro (e di chi ne fa parte!), che lo connota anche verso l’esterno della disciplina. Sono sempre crescenti gli accessi a queste pagine tramite motori di ricerca (collegh* di altre discipline, studentesse e studenti alla ricerca di fonti interessanti, ecc.).
  • Se vuoi suggerire miglioramenti per la Newsletter e/o altri servizi A.Ge.I., scrivi per favore a tabusi@unistrasi.it inserendo nell’oggetto “Servizi A.Ge.I.”. Grazie!

Eventi e informazioni

Firenze, 7 e 13 novembre: Spazi di formazione: idee e spunti per una geografia creativa nella scuola primaria (e oltre)

Matteo Puttilli segnala l’iniziativa Spazi di formazione: idee e spunti per una geografia creativa nella scuola primaria (e oltre) che si svolgerà in due incontri (7 e 13 novembre) a Firenze, via Laura 48. Si tratta di due seminari: 7/11 (h. 13-15): Giovanni Donadelli, Università di Padova – Museo di Geografia Dalla scuola al primo museo di geografia d’Italia, e ritorno. …

Local and Urban Governance: Trends, Challenges, and Innovations in a Globalizing World

La UGI-IGU Commission on Geography of Governance e la University of Cape Verde organizzano il Convegno internazionale Local and Urban Governance: Trends, Challenges, and Innovations in a Globalizing World che si terrà dal 4 al 7 settembre 2019 presso la University of Cape Verde, Cidade da Praia, Cape Verde. Per chi desiderasse parteciparvi, è aperta la call for paper. Le principali scadenze …

Journal of Alpine Research | Revue de géographie alpine, ForAlps e Visionscarto

Da Cristina Del Biaggio pervengono alcune segnalazioni: a) la rivista scientifica Journal of Alpine Research | Revue de géographie alpine è una rivista pluridisciplinare, nata nel 1913 a Grenoble, che offre in open access contributi relativi alle questioni territoriali e ambientali dell’area alpina e, più in generale, della montagna nel mondo. I contributi sono pubblicati in una delle “lingue alpine” e in …
testata-eventi-e-info_3
Clicca sul titolo in verde per più informazioni
30 ottobre 2018
Deadline – Italy and the Suez Canal. A global history, from the mid-19th century to the present
6 e 7 novembre 2018
Catania : Identità, Cultura e Sviluppo Sostenibile. Popolazioni, Territori e Paesaggi in Terrasanta
7 novembre 2018
Firenze: Dalla scuola al primo museo di geografia d’Italia, e ritorno. Traiettorie possibili di educazione geografica
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)

Grazie per il tuo utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizioneall’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura del Segretario nazionale dell’Associazione, Massimiliano Tabusi
facebook twitter custom instagram youtube
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:
tondo-notte_2
tondo-padova
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo
testata1900

 

Add a Comment