NL 43

 

testata1900

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendariodel sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio. Per comunicare con la Segreteria NON inviare una risposta a questa email, poiché con ogni probabilità non risulterebbe visibile; compilare invece un nuovo messaggio.

facebook


twitter


custom


instagram


youtube
Dall’A.Ge.I.:
  • Si ricorda che è possibile consultare sul sito Sociale la Relazione Annuale 2018 del Presidente A.Ge.I., Andrea Riggio (QUI), oltre al verbale dell’Assemblea (QUI), per il quale si ringraziano Giovanni De Santis, che ha presieduto l’Assemblea e Pierluigi De Felice, che ha svolto la funzione di Segretario della stessa.
  • Per la segnalazione di informazioni attraverso la Newsletter si prega vivamente di tenere conto – in modo particolare per quanto attiene alle tempistiche – delle indicazioni che si trovano in coda a ogni edizione. Si ricorda inoltre, per comunicare con la Segreteria A.Ge.I. , di NON rispondere al messaggio con cui giunge la newsletter ma di formularne uno apposito con diverso oggetto. Altrimenti il messaggio ha forti probabilità di non essere letto.
  • Documenti e materiali relativi alle Giornate della Geografia (Padova, 2018) sono disponibili a questo link. Il “Manifesto per una Public Geography” è visibile QUI, da dove è anche possibile formulare e condividere osservazioni e commenti (sono stati pubblicati quelli fino ad ora pervenuti).
  • Preghiamo soci e socie di verificare se si è provveduto al versamento della quota sociale e, nel caso di dimenticanza nel 2018, farlo appena possibile: sarebbe di estrema importanza per le attività dell’Associazione. I bilanci A.Ge.I. sono disponibili nell ultime “note di sintesi” pubblicate (in questa pagina, in alto a destra). Per la visibilità di tutta la disciplina e delle varie attività realizzate contiamo sull’aiuto di tutte e tutti per la diffusione e il collegamento diretto con gli strumenti di Social media.
  • Chiediamo a socie, soci e simpatizzanti dell’A.Ge.I. di seguire la pagina Facebook (un click QUI, anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (QUI; il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario). Chi non avesse un account per questi due social media può seguirne il flusso nella home page del sito sociale. È ora attivo anche un profilo Instagram (QUI), cui si invita a connettersi.
  • Se disponi di video di convegni o iniziative di interesse geografico, contattaci: li inseriremo volentieri nella sezione video per renderli disponibili a tutt* le/i geograf*. Controlla ora gli ultimi video inseriti cliccando QUI.
  • Aiuta la coordinatrice/coordinatore del gruppo di lavoro di cui fai parte a verificare che siano riportate le informazioni più aggiornate e pertinenti (le pagine di ciascun gruppo sono raggiungibili a partire da questo link). Si tratta infatti del “biglietto da visita” del gruppo di lavoro (e di chi ne fa parte!), che lo connota anche verso l’esterno della disciplina. Sono sempre crescenti gli accessi a queste pagine tramite motori di ricerca (collegh* di altre discipline, studentesse e studenti alla ricerca di fonti interessanti, ecc.).
  • Se vuoi suggerire miglioramenti per la Newsletter e/o altri servizi A.Ge.I., scrivi per favore a tabusi@unistrasi.it inserendo nell’oggetto “Servizi A.Ge.I.”. Grazie!

Eventi e informazioni

Roma, 27/11/2018: Conferenza “Spedizione artica PolarQuest 2018 risultati scientifici e risvolti geografici”

Gianluca Casagrande trasmette l’informazione della conferenza Spedizione artica PolarQuest 2018. Risultati scientifici e risvolti geografici che si terrà a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana martedì 27 novembre 2018, dalle ore 9 (Villa Celimontana, Palazzetto Mattei, Aula “Giuseppe Dalla Vedova” , Via della Navicella 12) Qui di seguito si riporta il testo del comunicato stampa; in fondo al post …

Cagliari, 3/12/18: “Geografie del cambiamento e paesaggi agrari. Modelli territoriali, sistemi agricoli, soggetti locali”

Marcello Tanca trasmette la locandina/programma della giornata interdisciplinare di studi Geografie del cambiamento e paesaggi agrari. Modelli territoriali, sistemi agricoli, soggetti locali che si terrà a Cagliari lunedì 3 dicembre 2018. Tra i relatori Viviana Ferrario, Gabriella Bonini, Emanuele Gosamo, Nicolò Fenu. Alle 15.30 sarà proiettato il film Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori di A. Chiloiro, M. Ragno, …

Call for paper della rivista “Geopolitica”

Matteo Marconi informa della call for paper per la rivista Geopolitica per il numero 2/2019. Per maggiori informazioni consultare il link https://www.isagitalia.org/primo-piano/le-sovranita-contrastate-call-for-papers-della-rivista-isag-geopolitica/ oppure il PDF sfogliabile di seguito (e scaricabile QUI).

Call for paper per la conferenza internazionale e interdisciplinare “Cities in Conflict: Urban Space and Violence” 17 e 18 Giugno, University College Cork

Davide Papotti trasmette l’informazione della call for paper per la conferenza internazionale e interdisciplinare dal titolo Cities in Conflict: Urban Space and Violence che si terrà presso l’University College di Cork il 17 e 18 giugno 2019. La call ha come scadenza il 1 febbraio. Di seguito si riporta quanto trasmesso dai due organizzatori: “Cities in Conflict: Urban Space and Violence An International …

Napoli, 27/11/18: seminario internazionale “Le mobilità e le migrazioni: per una interpretazione critica” – streaming

Il seminario internazionale Le mobilità e le migrazioni: per una interpretazione critica che si terrà a Napoli martedì 27 novembre 2018 (si veda QUI per tutte le informazioni) sarà anche trasmesso in streaming all’indirizzo https://live.cnr.it/liveIssm.html La pagina Facebook del Centro MoMi è: https://www.facebook.com/MOMI2018/
testata-eventi-e-info_3
Clicca sul titolo in verde per più informazioni
27-29 novembre 2018
Conferenza ASITA
27 novembre 2018
Napoli, seminario internazionale: “Le mobilità e le migrazioni: per una interpretazione critica”
27 novembre 2018
Roma: Conferenza “Spedizione artica PolarQuest 2018 risultati scientifici e risvolti geografici”
28 novembre 2018
Torino: “Saperi per la Nazione. Storia e geografia nella costruzione dell’Italia unita”
30 novembre 2018
Milano, presentazione del volume: “Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra Ocean Citizenship e Ocean Literacy”
30 novembre 2018
deadline – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano: bandito un assegno di ricerca dal titolo “Successi e fallimenti delle strategie di sviluppo economico e territoriale per le aree svantaggiate. Il caso italiano nel contesto europeo”
30 novembre 2018
deadline per paper e workshop FOSS4G-IT, 2019
30 novembre 2018
deadline – “Space in translation. Geografie della traduzione / spazi di traduzione”. Invito a presentare contributi
5-7 dicembre 2018
Trieste – Convegno annuale di Asiac (Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia Centrale e del Caucaso)
5 dicembre 2018
Pola: “Sustainability And Transport Multimodality”
6 dicembre 2018
Deadline – call per il Seminario “Energia e Geografia nell’era della transizione energetica: stato della ricerca” (Roma, 13 febbraio 2019)
7 dicembre 2018
Novara: Giornata di Studio “Mosaico” (Società di Studi Geografici)
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)

Grazie per il tuo utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura del Segretario nazionale dell’Associazione, Massimiliano Tabusi

facebook


twitter


custom


instagram


youtube
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

testata1900

 

Add a Comment