NL1

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Dall’A.Ge.I.: Sono disponibili nel sito dell’Associazione (qui) le note di sintesi della seconda riunione del Comitato Direttivo – già precedentemente inviate via email – e il verbale della precedente riunione.
Si rammenta che le prossime Giornate della Geografia si terranno a Padova dal 13 al 15 settembre 2018. Ulteriori informazioni in merito saranno prossimamente disponibili attraverso il sito.
Sono in fase di redazione, a cura dei rispettivi coordinatori, le pagine di ciascun gruppo di lavoro. Queste costituiranno una “finestra” di riferimento e informazione nell’ambito del sito AGEI per le attività del gruppo, i suoi membri e obiettivi, i principali riferimenti bibliografici e link nazionali e internazionali suggeriti e molto altro.

Proroga della scadenza per la “Notte Europea della Geografia”

Proroga della scadenza per la
La scadenza per presentare proposte per la “Notte Europea della Geografia” è prorogata al 15 gennaio 2018. Sperando di fare cosa utile si riporta di seguito il contenuto della email – e relativo allegato – che presentava la Notte Europea della Geografia. Le proposte possono essere presentate attraverso questo link:https://www.ageiweb.it/2017/12/07/notte-europea-della-geografia-invito-a-formulare-proposte/ (laddove qualche campo del form generasse incertezza, questa può essere comunicata …

Prossimo bando PRIN (da 400 Mln€) in uscita il 20 dicembre?

In una recente intervista del quotidiano La Repubblica la Ministra Fedeli ha fatto riferimento al nuovo bando PRIN che, secondo l’intervista (che può essere consultata a questo link), avrebbe un finanziamento complessivo di 400 milioni di € (391 per la ricerca più 9 per la gestione) e verrebbe pubblicato il prossimo 20 dicembre.

Geografia per l’inclusione. Partecipazione attiva contro le disuguaglianze

Gino De Vecchis ci segnala l’uscita di questo testo open access dedicato a geografia e disuguaglianze. Dalla descrizione dell’editore: “Il volume, che raccoglie contributi relativi alla call for papers avanzata in occasione del 59° Convegno nazionale dell’AIIG (Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, 29 settembre – 3 ottobre 2016), si propone di sottolineare, attraverso variegate letture e interpretazioni, …

Bologna, 1/2/18: Scenari fluviali. Gestione dell’acqua, paesaggi e società

Negli ultimi due decenni il dibattito internazionale sul tema del paesaggio fluviale è stato caratterizzato da un crescente interesse per gli aspetti storico-sociali dei territori anfibi. I modelli tradizionali, codificati dalle scienze naturali e ingegneristiche, sono stati messi in discussione per includere il ruolo fondamentale dei gruppi umani nel modellare l’assetto dei corsi d’acqua. La giornata di studi mira a …
Buone feste!

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo

Add a Comment