NL10

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Supporta la tua Associazione! – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore il rinnovo della quota sociale. Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca si ricorda che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).
Dall’A.Ge.I.
  • Messaggio (già circolato via email) del presidente a proposito della questione “riordino dei SSD aggiornamento Classi di Laurea”:
    Gentili Colleghe e Colleghi,
    riaguardo al parere chiesto dalla Ministra al Consiglio Universitario Nazionale (CUN) in merito al riordino dei SSD, dei Settori Concorsuali e all’aggiornamento delle Classi di Laurea, ieri ho partecipato alla riunione dell’Area 11 del CUN convocata da Rosario Sommella.
    Nella riunione sono intervenuti i tre Rappresentanti eletti della stessa Area 11, D’Angelo, Berti (che è anche componente della Commissione speciale “Semplificazione e aggiornamento della classificazione dei saperi”) e Perillo, e i Presidenti delle altre Consulte universitarie.
    Nel mio intervento ho rappresentato il punto di vista dell’AGEI scaturito dall’ultimo Direttivo che ribadisce la necessità di mantenere i due settori scientifico-disciplinari M-GGR/01 e M-GGR/02, il Settore Concorsuale 11/B1 e riafferma l’importanza delle classi di laurea in Geografia L-6 e LM-80.
    Nel documento, inviato su richiesta dei rappresentanti del CUN nei giorni precedenti la riunione, sono state anche messe in evidenza l’evoluzione recente della Geografia e le nuove figure professionali riferibili a questo settore, le ricadute didattiche dei moduli di geografia presenti nel sistema universitario (rilevate con il vostro concorso nella settimana precedente) ed è stato chiesto al CUN di farsi carico presso il Ministero del riconoscimento nei bandi pubblici della figura del laureato in geografia e del geografo.
    Ringraziando tutti i geografi che hanno partecipato alla raccolta dei dati sui moduli di geografia attivi negli Atenei italiani, indagine che ha permesso di constatare che i moduli di geografia sono presenti in metà delle lauree triennali e più di un terzo delle lauree magistrali, ringraziando per la collaborazione il Coordinamento dei Corsi di Laurea in Geografia, invio a tutti i miei cordiali saluti,
    Andrea Riggio, Presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani 
  • Sono disponibili le “note di sintesi” relative all’ultima riunione del Comitato Direttivo. La prevista riunione telematica del 26 febbraio ha subito un breve rinvio.
  • L’A.Ge.I. ringrazia tutte e tutti coloro che hanno voluto compilare il modulo informativo sui corsi di geografia e relativi Corsi di Laurea.
  • La gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale. Si tratta di uno strumento operativo a piena disposizione di ciascun gruppo, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore (le pagine sono consultabili QUI). La Segreteria è a piena disposizione per supportare quei gruppi che non avessero ancora potuto provvedere a causa di difficoltà tecniche.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook e a seguire il flusso informativo Twitterdell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).
Nell’ultima Newsletter è stata inserita la notizia di un Documento pervenuto da Giulia De Spuches e altr* sui fatti di Macerata: sono state aggiunte ulteriori sottoscrizioni nel frattempo pervenute (aggiornamento al 23 febbraio).

Scadenza dell’iscrizione “early bird rate” per la 2018 International Geographical Union Regional Conference

Raccogliendo volentieri il promemoria che ci giunge da Elena dell’Agnese, ricordiamo che l’iscrizione con “early bird rate” per la 2018 International Geographical Union Regional Conference è in scadenza il 28 febbraio. Riportiamo di seguito il messaggio degli organizzatori: ONE WEEK LEFT TO REGISTER AT THE EARLY BIRD RATE! Rate valid until February 28, 2018 2018 International Geographical Union Regional Conference Date: August 6 to …

Rete dei laboratori geo-cartografici italiani, LabGeoNet

Veicoliamo anche attraverso la Newsletter sociale (anche se la deadline citata è appena superata) questo messaggio dei Presidenti dell’A.Ge.I. e del CISGE: Care colleghe, cari colleghi, vi inviamo in allegato il documento di proposta per la costituzione della Rete dei laboratori geo-cartografici italiani, LabGeoNet. Per aderire alla rete il responsabile del laboratorio, o un suo referente, dovrà soltanto compilare il form predisposto (www.labgeonet.it) Si tratta …

Milano, Bicocca, 22-23 ottobre 2018: XVII edizione delle Giornate del Turismo

Riceviamo da Francesco Adamo con congruo anticipo – anche allo scopo di evitare sovrapposizioni – e volentieri diamo informazione: Si comunica che la XVII edizione delle Giornate del Turismo si terrà a Milano per l’Università Bicocca nei giorni 22 e 23 ottobre 2018, sullo “Smart Turism” – ovvero sull”ICT nell’organizzazione delle imprese e delle destinazioni turistiche e nel comportamento dei …

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure a questo link per l’archivio delle Newsletter.
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo

Add a Comment