L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Con profondo rimpianto e cordoglio, comunico ai geografi italiani che Alberto Di Blasi, fondatore e Presidente per più mandati del nostro sodalizio geografico, si è spento questa notte nella sua Catania.
Ad Alessandro e a Elena Di Blasi e all’intera famiglia la comunità geografica nazionale e il Comitato Direttivo dell’AGeI si stringono in un affettuoso abbraccio esprimendo le più sentite condoglianze e il sentimento di perpetua gratitudine per l’instancabile e irripetibile lavoro svolto al servizio della Geografia.
I funerali del prof. Alberto Di Blasi si svolgeranno a Catania, martedì 9 gennaio 2018 nella Chiesa di Sant’Agata al Borgo, in Piazza Cavour, alle ore 11,30.
Per il Comitato Direttivo,
Andrea Riggio
Presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani