Iter del provvedimento normativo “Disposizioni in materia di attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca”

Poiché emerso nell’ambito delle discussioni connesse iniziative A.Ge.I. su precariato (QUI) e sulla valutazione (organizzata in ambito SOGEI: QUI), appare utile dar qui conto dello stato di avanzamento dell’iter del provvedimento normativo denominato

Disposizioni in materia di attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca

Il provvedimento, approvato alla Camera (15/6/2021) a valle dell’unificazione di diverse proposte di legge di più forze politiche, è ora al Senato, in corso di esame in Commissione. Tutti i riferimenti possono essere reperiti a QUESTO LINK.

Per praticità di lettura, si riporta il testo come scaricato in data 8/8/2021 alle ore 15.30:


ddl 2285__361483


Sul tema si è espresso il CUN (QUI) e diverse sigle (ADI – ANDU – ARTED – CISL UNIVERSITÀ – CNU – FLC CGIL – RETE29APRILE – UNIVERSITÀ MANIFESTA che hanno eleborato un documento comune; si veda ad esempio QUI) attive nell’ambito dell’Università e la ricerca.

Sono state avviate delle audizioni (QUI la prima di cui è disponibile il video) che riprenderanno, presumibilmente, all’inizio del mese di settembre. Al momento le forze politiche ipotizzano una approvazione al Senato, con la possibilità di alcuni limitati emendamenti, durante il mese di settembre.

 

 

Add a Comment