Video-fumetto sperimentale “Geonauti”

Nell’ambito del progetto GEO-IUALC (Geografia e geo-tecnologie per l’Innovazione Umanistica Applicata ai Luoghi di Cultura; QUI più info), e in occasione di “BRIGHT – NIGHT, La notte della ricerca 2020”, Daniele Mezzapelle, Andrea Simone e Massimiliano Tabusi hanno integralmente progettato, scritto e realizzato

GEONAUTI !

un video/fumetto sperimentale (vedi sotto; la voce femminile è di Chiara Bratto, dell’Accademia). L’esperienza non si esaurisce nella visione, poiché, attraverso l’uso dei qr-codes, il fumetto è anche una “base” per intraprendere ulteriori percorsi appositamente progettati, che hanno la caratteristica di poter essere aggiornati e sviluppati nel tempo. I percorsi dedicati ai/alle più piccol* (qr-codes blu) prevedono anche una interattività.

Il fumetto, che avrà anche una versione cartacea tradizionale, mira a interessare e incuriosire diverse tipologie di pubblico, sia giovane che adulto, al patrimonio dell’Accademia dei Fisiocritici a Siena (il progetto GEO-IUALC si fonda su una collaborazione tra l’Accademia e i geografi dell’Università per Stranieri di Siena) e, naturalmente, anche alla Geografia.

Nella prospettiva di un progressivo perfezionamento della metodologia sperimentale intrapresa e/o per l’arricchimento dei percorsi via qr-codes, commenti e suggerimenti sono più che benvenuti (tramite email con oggetto “Geonauti” a tabusi@unistrasi.it).

Per la visione si suggerisce uno schermo ampio, la regolazione in YouTube della massima risoluzione (dall’ingranaggio in basso a destra scegliere 1080p60; andare poi alla visualizzazione a schermo intero) e l’audio attivo.

 

 

Add a Comment