Territori e Turismi
Riunioni ed iniziative del gruppo di lavoro Territori e Turismi
Riunione gruppo Agei Territori e Turismi
Bergamo, 20 settembre 2019
Erano presenti, oltre alla coordinatrice Nicoletta Varani, Guido Amoretti, Franco Bochicchio, Enrico Bernardini (Università di Genova), Bernardo Cardinale (Università di Teramo), Donatella Privitera (Università di Catania), Marco Prosperi, Simone Bozzato (Università di Tor Vergata), Rachele Piras (Università di Cagliari), Enrico Nicosia (Università di Messina).
Numerose sono state le email giunte da altri componenti del gruppo di ricerca che giustificavano l’assenza(Antonella Primi, Francesco Adamo, Fabrizio Ferrari, Paolo Macchia, Nicola Gabellieri, Marina Marengo, Astrid Pellicano, Kristina Mamayusupova, Andrea Zanini), ma hanno dichiarato intenzione e volontà di partecipare sia al gruppo che al convegno che si terrà indicativamente tra il 5 e l’8 aprile 2020 pv. al Campus Universitario di Savona . Convegno organizzato sui temi del Turismo Slow, culturale e letterario. Quest’ultimo aspetto sarà condiviso con l’apporto del gruppo Agei su “Geografia e Letteratura”, coordinato dal collega Dino Gavinelli.
Riguardo al convegno, verranno rese note la call e tutte le informazioni necessarie. Per quanto riguarda la pubblicazione degli atti, vi è la possibilità di due collocazioni editoriali sia da parte del collega Adamo sugli “Annali del Turismo”, sia da parte del collega Nicosia sulla rivista Capitale Culturale, recentemente accredita in fascia A.
La coordinatrice ha fatto presente di non utilizzare il numero di Geotema per gli atti, ma di sfruttarlo invece per un numero dedicato alle riflessioni metodologiche e ai casi di studio sui “Nuovi Turismi”. Anche per questa iniziativa ci sarà call dedicata.
Dopo un primo giro d’interventi di reciproca conoscenza sui temi e interessi di ricerca dei partecipanti si è aperto un dibattito circa la necessità di condividere concetti, terminologia di base sul tema della sostenibilità turistica, sul controverso concetto di esperienzialità (molto abusato), sulla tendenza alla ricerca qualitativa in quanto settore che oggi necessita di una visione più olistica.
Obiettivi del gruppo |
Oggetto da sempre privilegiato della geografia è lo studio delle relazioni che legano il fenomeno turistico, nelle sue più complesse manifestazioni, al territorio, che ne rappresenta la risorsa di base. Il turismo si evolve nel tempo così come la società e le sue esigenze. Ecco dunque svilupparsi nuove frontiere del turismo in risposta al bisogno di “nuove esperienze”: secondo il geo-sociologo John Urry (1990), difatti, una caratteristica fondamentale del turista moderno è il suo non voler essere identificato come tale, poiché esiste la convinzione che maggiore sia il turismo in una certa area e minore sia il suo valore “edenico”. Il gruppo di lavoro è aperto all’analisi del turismo da due prospettive: l’analisi del fenomeno turistico sul territorio e l’analisi sul turista. Quest’ultima apertura diventa un’occasione per collaborare e confrontarsi con discipline diverse dalla geografia ma ad essa affini, come la psicologia, la pedagogia, l’antropologia e la sociologia. La possibilità di analizzare il fenomeno turistico da angolazioni diverse crea infatti le premesse per confronti interdisciplinari e/o per approfondimenti settoriali. Le tipologie turistiche sono oggi molteplici in continua e rapida evoluzione, e possono essere considerate dal punto di vista dell’impatto socio-culturale sulla comunità locale, di quello ambientale sulle risorse naturali nonché di quello economico nello scambio di beni e servizi ai livelli locali, nazionali e sovranazionali. |
Bibliografia di riferimento |
AMORETTI G., VARANI N., Psicologia e Geografia del turismo, Padova, libreriauniversitaria.it, 2016.
AMORETTI G., VARANI N., Turismo nella terza età. Casi ed esperienze di turismo senior, Roma, Carocci, 2013. BENCARDINO F., MAROTTA G. (a cura di), Nuovi turismi e politiche di gestione della destinazione, Milano, Franco Angeli, 2004. BORGHI R., CELATA F., Turismo critico. Immaginari geografici, performances e paradossi sulle rotte del turismo alternativo, Milano, Unicopli, 2009. BRAGA A., Lo sviluppo del turismo sostenibile, Roma, Ediesse, 2015. CANIZZARO S., Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Bologna, Patron, 2011. CASARI M., Turismo e geografia. Elementi per un approccio sistemico sostenibile, Milano, Hoepli, 2008. CONFALONIERI M., Il turismo sostenibile, Torino, Giappichelli Editore, 2013. CUSIMANO G. (a cura di), Luoghi e turismo culturale, Bologna, Patron, 2006. DEL BO’ C., Etica del Turismo: responsabilità, sostenibilità, equità, Roma, Carocci, 2017. DELL’AGNESE E., Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, Torino, Utet, 2018. GANGALE, L.., La comunicazione turistica nel mondo globalizzato, Youcanprint, 2018. LOZATO-GIOTARD J.P. (a cura di Capocchi A.), Progettazione e gestione dei sistemi turistici. Territorio, sistemi di produzione, strategie, Milano, Franco Angeli, 2009. LOZATO-GIOTARD J.P (a cura di Dallari F.), Geografia del turismo, Milano, Hoepli, 2008. MESSINA S., SANTAMATO V.R. (a cura di), Esperienze e casi di turismo sostenibile, Milano, Franco Angeli, 2015. ROCCA G., Dal prototurismo al turismo globale. Momenti, percorsi di ricerca, casi di studio, Torino, Giapicchelli, 2013. MARTINELLI C., Turismo e territorio. Una prospettiva geografica, Milano, Hoepli, 2008. MERCATANTI L. (a cura di), Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo, Bologna, Patron, 2011 MEINI M., Turismo al plurale. Una lettura integrata del territorio per un’offerta turistica sostenibile, Milano, Franco Angeli, 2012. PAVIONE E. (a cura di), Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio, Roma, Aracne, 2016. URRY J., The tourist gaze: Leisure and travel in contemporary societies, London, Sage, 1990. VARANI N., MOSCATELLI C. , Dal turismo di massa ai nuovi turismi sostenibili. Alcuni indicatori del turismo italiano in Brasile. In Visioni LatinoAmericane, Numero speciale, Anno X, Numero 18, Gennaio 2018, pp. 684-703.
|
Link utili |
http://www.disfor.unige.it/
http://www.tetuslab.unige.it/ https://www.facebook.com/Laurea-Magistrale-in-Valorizzazione-dei-Territori-e-Turismi-Sostenibili-1908908589174112/ |
Componenti |
Proponenti: Nicoletta Varani, Antonella Primi, Marina Marengo, Paolo Macchia, Fabrizio Ferrari, Bernardo Cardinale, Simone De Andreis, Nicola Gabellieri, Enrico Bernardini.
Fanno parte del gruppo di ricerca anche altri colleghi geografi e non: Guido Franco Amoretti, Franco Bochicchio, Diana Spulber, Jakub Taczanowski, Ivan Šulc, Giovanna Galeota Lanza, Lucia Simonetti, Francesca Sorrentini, Fabio Corbisiero, Ilaria Marotta, Emilia Sarno, Andrea Zanini, Kristina Mamayusupova, Francesco Adamo, Astrid Pellicano,Stefania Cerutti. |