Territori e Turismi

 

Obiettivi del gruppo

Oggetto da sempre privilegiato della geografia è lo studio delle relazioni che legano il fenomeno turistico, nelle sue più complesse manifestazioni, al territorio, che ne rappresenta la risorsa di base.
Il turismo si evolve nel tempo così come la società e le sue esigenze. Ecco dunque svilupparsi nuove frontiere del turismo in risposta al bisogno di “nuove esperienze”: secondo il geo-sociologo John Urry (1990), difatti, una caratteristica fondamentale del turista moderno è il suo non voler essere identificato come tale, poiché esiste la convinzione che maggiore sia il turismo in una certa area e minore sia il suo valore “edenico”.
Il gruppo di lavoro è aperto all’analisi del turismo da due prospettive: l’analisi del fenomeno turistico sul territorio e l’analisi sul turista. Quest’ultima apertura diventa un’occasione per collaborare e confrontarsi con discipline diverse dalla geografia ma ad essa affini, come la psicologia, la pedagogia, l’antropologia e la sociologia.  La possibilità di analizzare il fenomeno turistico da angolazioni diverse crea infatti le premesse per confronti interdisciplinari e/o per approfondimenti settoriali.
Le tipologie turistiche sono oggi molteplici in continua e rapida evoluzione, e possono essere considerate dal punto di vista dell’impatto socio-culturale sulla comunità locale, di quello ambientale sulle risorse naturali nonché di quello economico nello scambio di beni e servizi ai livelli locali, nazionali e sovranazionali.

Bibliografia di riferimento

AMORETTI G., VARANI N., Psicologia e Geografia del turismo, Padova, libreriauniversitaria.it, 2016.

AMORETTI G., VARANI N., Turismo nella terza età. Casi ed esperienze di turismo senior, Roma, Carocci, 2013.

BENCARDINO F., MAROTTA G. (a cura di), Nuovi turismi e politiche di gestione della destinazione, Milano, Franco Angeli, 2004.

BORGHI R., CELATA F., Turismo critico. Immaginari geografici, performances e paradossi sulle rotte del turismo alternativo, Milano, Unicopli, 2009.

BRAGA A., Lo sviluppo del turismo sostenibile, Roma, Ediesse, 2015.

CANIZZARO S., Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Bologna, Patron, 2011.

CASARI M., Turismo e geografia. Elementi per un approccio sistemico sostenibile, Milano, Hoepli, 2008.

CONFALONIERI M., Il turismo sostenibile, Torino, Giappichelli Editore, 2013.

CUSIMANO G. (a cura di), Luoghi e turismo culturale, Bologna, Patron, 2006.

DELL’AGNESE E., Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, Torino, Utet, 2018.

GANGALE, L.., La comunicazione turistica nel mondo globalizzato, Youcanprint, 2018.

LOZATO-GIOTARD J.P. (a cura di Capocchi A.), Progettazione e gestione dei sistemi turistici. Territorio, sistemi di produzione, strategie, Milano, Franco Angeli, 2009.

LOZATO-GIOTARD J.P (a cura di Dallari F.), Geografia del turismo, Milano, Hoepli, 2008.

MESSINA S., SANTAMATO V.R. (a cura di), Esperienze e casi di turismo sostenibile, Milano, Franco Angeli, 2015.

ROCCA G., Dal prototurismo al turismo globale. Momenti, percorsi di ricerca, casi di studio, Torino, Giapicchelli,   2013.

MARTINELLI C., Turismo e territorio. Una prospettiva geografica, Milano, Hoepli, 2008.

MERCATANTI L. (a cura di), Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo, Bologna, Patron, 2011

MEINI M., Turismo al plurale. Una lettura integrata del territorio per un’offerta turistica sostenibile, Milano, Franco Angeli, 2012.

URRY J., The tourist gaze: Leisure and travel in contemporary societies, London, Sage, 1990.

VARANI N., MOSCATELLI C. , Dal turismo di massa ai nuovi turismi sostenibili. Alcuni indicatori del turismo italiano in Brasile. In Visioni LatinoAmericane, Numero speciale, Anno X, Numero 18, Gennaio 2018, pp. 684-703.

Link utili

http://www.disfor.unige.it/

http://www.tetuslab.unige.it/

https://www.facebook.com/Laurea-Magistrale-in-Valorizzazione-dei-Territori-e-Turismi-Sostenibili-1908908589174112/

Componenti
Proponenti: Nicoletta Varani, Antonella Primi, Marina Marengo, Paolo Macchia, Fabrizio Ferrari, Bernardo Cardinale, Simone De Andreis, Nicola Gabellieri, Enrico Bernardini.

Hanno dato disponibilità a far parte del gruppo di ricerca anche  altri colleghi geografi e non  che hanno partecipato alla sessione s47 del XXXII Congresso Geografico Italiano: Guido Franco Amoretti, Franco Bochicchio, Diana Spulber,  Jakub Taczanowski, Ivan Šulc, Giovanna Galeota Lanza, Lucia Simonetti, Francesca Sorrentini, Fabio Corbisiero, Ilaria Marotta.

Add a Comment