Questa pagina nasce per raccogliere tutti quei materiali utili ad approfondire specifici temi degli studi geografici: interviste, podcast, video, recensioni, secondo una prospettiva storica e internazionale.

Tutte e tutti possono contribuire a condividere con la comunità geografica risorse ritenute di interesse geografico, segnalandolo all’indirizzo della Redazione agei.comunicazione@gmail.com.

Risorse formative

Geoconfluences

Un sito interessante e didattico. Propone anche un interessante glossario geografico

MOOC su Cambiamenti Climatici, GIScience, Giustizia Climatica 

Il Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica rende disponibili due offerte formative  in modalità online, gratuita ed accessibile a chiunque sui temi dei Cambiamenti Climatici e della GIScience.
Si tratta di due MOOC (Massive Online Open Course) in lingua italiana:
1) Cambiamenti Climatici e Adattamenti nelle Società e negli Ecosistemi
2) GIScience e Giustizia Climatica
Maggiori informazioni sui contenuti dei due MOOC sono disponibili nei syllabus che potete scaricare dai seguenti link:
Le persone interessate potranno compilare il seguente form:
Per ulteriori informazioni: mastergiscience.dicea@unipd.it

Risorse Audio-Video

Visionscarto.net

Propone articoli e visualizzazioni in più lingue, anche in italiano

Marco Grasso su “The Guardian”

Articolo pubblicato su “The Guardian” il 19 maggio 2023 che riporta i risultati dello studio di Marco Grasso e Richard Heede in merito ai costi climatici delle compagnie di combustibili fossili.

Intervista ad Angelo Turco

Intervista rilasciata a Lucia Capuzzi su “Avvenire”, a proposito del volume “Geopolitica, informazione e comunicazione nella crisi russo-ucraina” edito da Unicopli a ottobre 2022

Il Cammino della Regina Camilla

Sara Carallo racconta ai microfoni di “Geo&Geo” la genesi e lo sviluppo del progetto del Cammino della Regina Camilla, frutto di un percorso di ricerca e di coinvolgimento delle comunità locali nella Valle dell’Amaseno.

GeoArti. Un percorso tra la Geografia e le Arti

La registrazione dell’evento legato alla Notte internazionale della Geografia dal titolo “GeoArti, un percorso tra la Geografia e le Arti” presso il Teatro di Tor Bella Monaca, organizzato dalle geografe e dai geografi di Roma “Tor Vergata”

Benzina sul fuoco

Il  podcast di Marco Grasso (professore di Geografia Economica e Politica all’Università di Milano-Bicocca) e Sabina Zambon, prodotto da Piano P in occasione di Youth4Climate e del Pre-Cop 26 di Milano.

Renee Pualani Louis – Hawaiian Cartography and ‘Aina sovereignity  

Geographers on Film  

Geographers on film è una raccolta di numerose videointerviste a geografe e geografi realizzate tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, e disponibile in open access sul sito della Library of Congress.

Ukraine and Europe beyond great power geopolitics 

Un interessante talk di approfondimento sulla questione ucraina, a cura dell’Amsterdam Centre for European Studies (ACES) dell’Università di Amsterdam. Con Olga Burlyuk (University of Amsterdam), Michael Kimmage (Catholic University of America), Mykola Martorykh (University of Bern), John O’Loughlin (University of Colorado), Gwendolyn Sasse (Centre for East European and International Studies, Berlin), Joanna Szostek (University of Glasgow), Gerard Toal  (Gearóid Ó Tuathail) (Virginia Polytechnic Institute and State University). Modera Luiza Bialasiewicz.

 

E-book

Download

Download 

 Download 

Download

   Download    

Download