L’Università del Salento per Gaza (23 settembre 2025)

Riprendiamo dal profilo Facebook dell’Università del Salento e ripubblichiamo l’informazione in merito all’incontro del rettore dell’Università del Salento, Prof. Fabio Pollice, che poche ore prima che la Global Sumud Flotilla venisse attaccata in acque internazionali, ha dialogato con alcuni componenti degli equipaggi delle imbarcazioni che dal porto di Otranto si uniranno alla flotta umanitaria.

Di seguito il suo messaggio.
“Ho avuto ieri l’opportunità di salutare a nome di tutta la comunità accademica gli equipaggi delle imbarcazioni che, a breve, salperanno dal porto di Otranto per unirsi alla Global Sumud Flotilla e tentare di forzare il blocco navale israeliano per raggiungere Gaza portando generi di prima necessità alla popolazione palestinese.
A loro ho consegnato delle magliette per i bambini di Gaza, le stesse magliette che noi doniamo ai bambini del Salento con l’augurio che un giorno possano essere matricole della nostra Università. Ed è con lo stesso auspicio che noi le doniamo ai bambini palestinesi; l’auspicio che un giorno possano essere studentesse e studenti universitari e realizzare i loro sogni, perché questo è un diritto che non può essere loro negato.
È nostro dovere – ha concluso il rettore – porre fine a questo conflitto, alle loro indicibili sofferenze e restituire a questi bambini, a questa popolazione un futuro di pace e di prosperità nella loro terra. L’Università deve promuovere e sostenere la pace e fare della cultura e della conoscenza le leve per costruire questo futuro a beneficio di tutta l’umanità”.

Link al post originale su Facebook

(Fotografie dal profilo Facebook dell’Università del Salento)