NL 20

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Dall’A.Ge.I.:
  • Le prossime Giornate della Geografia (dal titolo Walk the Talk! Public Geography: Ricerca, Didattica e Terza Missione) si terranno a Padova dal 13 al 15 settembre. Per favore prendine nota sul tuo calendario e, se vuoi, compila il questionario su Public Geography e terza missione e considera la possibilità di rispondere alla call for videoclips.
  • La gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore. In molti casi sono stati inseriti, talvolta liberamente scaricabili, diversi testi di riferimento.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook (anche utilizzando i commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e a seguire il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).

Eventi e informazioni

Procedura per la formazione delle commissioni nazionali 2018-2020 per il conferimento dell’ASN (I e II fascia)

Procedura per la formazione delle commissioni nazionali 2018-2020 per il conferimento dell’ASN (I e II fascia)
Il MIUR ha pubblicato il 30 aprile (Nota Prot. n. 1052) la Procedura per la formazione delle commissioni nazionali 2018-2020 per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia a questo link si trova la pagina del MIUR, con relativo allegato. Per praticità di consultazione ne riportiamo link e informazioni anche di seguito …

Roma, seminari di dottorato: R. Borghi, S. Dolbasz, P. Giaccaria, S. Springer. La Sapienza, 9, 16, 24 maggio e 1 giugno 2018

Riceviamo da Filippo Celata, e con piacere diffondiamo, la notizia dei seguenti seminari di geografia all’Università di Roma La Sapienza, facoltà di Economia, via del Castro Laurenziano 9, quinto piano, Aula Fanfani. La partecipazione è gratuita e aperta a tutt*. Decolonizzare la conoscenza accademica Rachele Borghi, Université Paris-Sorbonne Data: 9 maggio, mercoledì, pomeriggio, Ore: 15:00-17:30 Descrizione: La decolonialità come paradigma necessario nelle …

Milano, 21/5: Animal geographies/animal spaces: new research directions

Elena dell’Agnese ci informa – evidenziando che si tratta della prima volta che in Italia si affronta questo argomento sotto il profilo della ricerca geografica – del programma del workshop  Animal geographies/animal spaces: new research directions che con piacere diffondiamo attraverso la Newsletter. L’incontro si terrà presso l’Università di Milano Bicocca il 21 maggio 2018 presso l’aula Pagani, edificio U7, …

Newsletter IGU-UGI (aprile 2018)

Newsletter IGU-UGI (aprile 2018)
Grazie a Giuliano Bellezza, che la redige, diffondiamo la Newsletter IGU-UGI che contiene molte informazioni su attività ed eventi geografici da tutto il mondo. Riporta anche, in dettaglio, l’esito delle recenti elezioni IGU-UGI. La Newsletter è scaricabile dall’allegato che segue: IGU-NS26_April18

Resoconti CUN area 11

Resoconti CUN area 11
Di seguito (e in allegato, formato PDF, qui e qui), i resoconti CUN dell’area 11 (del 17, 18 e 19 aprile, e del 20, 21 e 22 marzo) così come pervenuti al Presidente: Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 Chiara Berti, Paolo D’Angelo, Pascal Perillo 17, 18 e 19 aprile 2018 Il Consiglio Universitario Nazionale, in attuazione del mandato ricevuto, ha proseguito, …

Quaderno di lavoro “Commercio, Consumo e Città” in open access

Quaderno di lavoro
Rosario Sommella ci segnala – e volentieri diffondiamo – la pubblicazione del primo quaderno di lavoro del PRIN 2015, coordinato da Lida Viganoni (Orientale di Napoli), dal titolo Commercio, Consumo e Città (a cura di Lida Viganoni) che è gratuitamente scaricabile (in versione .epub o .pdf) in open access dal link che segue: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/311Come si legge nella descrizione, il “Quaderno è …

XVIII Giornate del Turismo

Francesco Adamo ci comunica che la scadenza per l’invio dell’abstract di un contributo per le Giornate del Turismo (si veda QUI per la circolare-call for paper) è prorogata al 30 maggio. Essendosi verificato un disguido informatico, si chiede la cortesia a coloro che avessero eventualmente già mandato un abstract di volerlo inviare anche all’indirizzo 23adamo@gmail.com(con il titolo del contributo proposto, nome …

Giovanna Bellencin Meneghel

Anche tramite il sito e la Newsletter diffondiamo il messaggio che segue, già inviato per email dal Presidente: “Cari Colleghi, vi inoltro un  sentito ricordo di Govanna Meneghel inviatoci  dai geografi udinesi. Esso esprime perfettamente i sentimenti di stima e di affetto che tutti coloro che hanno conosciuto Giovanna hanno provato spontaneamente nei suoi confronti, per il suo lavoro di …
testata-eventi-e-info_3
8 maggio 2018
Milano: proiezione del film di Nicolò Bassetti “Magnifiche sorti. Quadri da un’esposizione universale”
Benevento, Convegno AIC (8-10 maggio)
9 maggio 2018
Roma: Decolonizzare la conoscenza accademica
14 maggio 2018
Perpignan: incontro italo-francese di geografia sociale 2018 (14 e 15 maggio)
15 maggio 2018
(deadline) Invito a presentare contributi per le “Giornate del Turismo” (e circolare informativa)
16 maggio 2018
Roma: Socio-spatial networks across political borders
Consulta anche il Calendario

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbe interessare:
tondo-notte_2
tondo-padova
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo

Add a Comment