NL 25

 

 

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendariodel sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Dall’A.Ge.I.:

Eventi e informazioni

Genova, 12/6: Conferenza stampa per l’attivazione della nuova LM80, corso di Laurea Magistrale in “Valorizzazione dei territori e Turismi sostenibili” (Università degli Studi di Genova)

Nicoletta Varani ci comunica la Conferenza Stampa sulla nuova LM80 Valorizzazione dei territori e Turismi sostenibili che si terrà Martedi prossimo 12 giugno presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria (Piazza De Ferrari. Genova), alla presenza del Presidente della Regione Liguria (Giovanni Toti) , del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova (Paolo Comanducci), dell’Assessore al Turismo della Regione Liguria …

Firenze, 18/6: Myanmar heritage in transformation: geographical and cultural perspectives

Matteo Puttilli e Mirella Loda ci inviano l’informazione dell’evento Myanmar heritage in transformation: geographical and cultural perspectives che si svolgerà a Firenze (via San Gallo 10) il 18 giugno 2018 dalle ore 16. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ tra le Università di Firenze e Mandalay. Myanmar_Heritage_Locandina Programma

Resoconto CUN dei Consiglieri dell’Area 11 (29, 30 e 31 maggio 2018)

Si diffonde, così come pervenuto, il resoconto CUN dei Consiglieri dell’area 11 Chiara Berti, Paolo D’Angelo, Pascal Perillo 29, 30 e 31 maggio 2018 Il 29 maggio 2018, presso la Sala Aldo Moro (già Sala Comunicazione) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato presentato il Parere generale 2 maggio 2018, n. 22, con il quale il CUN, in …

Museo della Geografia di Padova: presentazione

Recentemente è stato presentato a Padova il Museo della Geografia Alcune informazioni in proposito sono reperibili QUI e QUI; di seguito si riportano due interviste (a Mauro Varotto e Giovanni Donadelli) grazie al canale Youtube Giscience TV Master Unipd: https://www.youtube.com/watch?v=eemuPkM5-V4 https://www.youtube.com/watch?v=7gDnMx_ZNik

Pagina Facebook di EUGEO


Pagina Facebook di EUGEO
La Segreteria Generale di EUGEO ha appena attivato una pagina Facebook dedicata all’Associazione Europea delle Società Geografiche (EUGEO, appunto). Sarebbe di grande supporto (e, si spera, anche di utilità) se chi fosse interessato volesse iniziare sin d’ora a seguire questa pagina, utilizzandola anche per condividere eventi o informazioni che (per esempio per lingua, per partecipazione, per argomento, per ospiti ecc.) …

Video delle Giornate di Studio “Orizzonti di Cittadinanza” (Napoli, 3 e 4 maggio 2018)

Floriana Galluccio ci trasmette i video delle Giornate di Studio “Orizzonti di Cittadinanza” (Napoli, 3 e 4 maggio 2018): Lectio di Franco Farinelli del pomeriggio del 3 maggio “Cittadinanza, spazio, confini. La natura della modernità” preceduto dalle presentazioni di G. Moretti e di. R. Sommella: https://www.youtube.com/watch?v=CcJMr5x1V1E Seconda delle due Giornate di Studio (4 maggio), in occasione della presentazione del volume “Orizzonti …

Sessioni di interesse geografico nell’ambito della Seconda Conferenza Italiana di Public History (Pisa, 11-15 giugno)

Ha inizio oggi, a Pisa, la Seconda Conferenza Italiana di Public History. Alcune sessioni sono promosse da geograf* (ad esempio: La “Public Geography” in Italia: definizioni, campi d’azione, prospettive future; Geografi a storica e GIS: tra ricerca e applicazione) o sono correlate a temi di interesse geografico. Nel caso possa interessare, qui di seguito si riporta il link al programma e al …
testata-eventi-e-info_3
11 giugno 2018
(deadline) Questionario Terza Missione e Public Geography
12 giugno 2018
Firenze, presentazione (open day) del nuovo Cds magistrale in Geography, Spatial management, Heritage for International Cooperation
Roma: Le geo-grafie delle mafie nell’Italia contemporanea
Genova: Conferenza stampa per l’attivazione della nuova LM80, corso di Laurea Magistrale in “Valorizzazione dei territori e Turismi sostenibili” (Università degli Studi di Genova)
14 giugno 2018
Padova, workshop e convegno “L’educazione al paesaggio tra formazione e ricerca”
15 giugno 2018
(deadline) IGU Commission Geography of Governance 2018 Annual Conference
(Deadline) – Convegno annuale di Asiac (Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia Centrale e del Caucaso)
18 giugno 2018
Firenze: Myanmar heritage in transformation: geographical and cultural perspectives
20 giugno 2018
(deadline) Invito a presentare contributi: Geospatial Data, Artificial Intelligence and Development
21 giugno 2018
Venezia e Comelico (BL): Convegno PRODUCTIVE MOUNTAINS. LANDSCAPES, ACTORS, FLOWS, PERSPECTIVES (Rete Montagna e Università Iuav di Venezia 2018) (21-23 giugno)
Consulta anche il Calendario

Grazie per il tuo utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani


facebook


twitter


custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

 

Add a Comment