NL 45

 

testata1900

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio. Per comunicare con la Segreteria NON inviare una risposta a questa email, poiché con ogni probabilità non risulterebbe visibile; compilare invece un nuovo messaggio.

facebook


twitter


custom


instagram


youtube

Dall’A.Ge.I.:

  • Il Presidente comunica, pregando di prendere nota della data e nella prospettiva di una auspicata ampia partecipazione, che venerdì 18 gennaio 2019 si terrà una giornata durante la quale sarà celebrato il quarantennale dell’Associazione dei Geografi Italiani. L’incontro si svolgerà dalle 10.30 alle 17 presso l’Aula Marconi del CNR (Piazzale Aldo Moro 7, Roma). Sarà trasmesso prossimamente il programma della giornata.
  • Anche nel 2019 si realizzerà la Notte Europea della Geografia, nella serata/nottata di venerdì 5 aprile 2019. Tutte le geografe e i geografi sono invitat* a promuovere iniziative. Vedi QUI per maggiori informazioni.
  • È possibile consultare sul sito Sociale la Relazione Annuale 2018 del Presidente A.Ge.I., Andrea Riggio (QUI), oltre al verbale dell’Assemblea (QUI), per il quale si ringraziano Giovanni De Santis, che ha presieduto l’Assemblea e Pierluigi De Felice, che ha svolto la funzione di Segretario della stessa.
  • Documenti e materiali relativi alle Giornate della Geografia (Padova, 2018) sono disponibili a questo link. Il “Manifesto per una Public Geography” è visibile QUI, da dove è anche possibile formulare e condividere osservazioni e commenti (sono stati pubblicati quelli fino ad ora pervenuti).
  • Preghiamo soci e socie di verificare se si è provveduto al versamento della quota sociale e, nel caso di dimenticanza nel 2018, farlo appena possibile: sarebbe di estrema importanza per le attività dell’Associazione. È già possibile versare la quota 2019 indicando anno, nome, cognome e “quota A.Ge.I.” nella causale del versamento.
  • Chiediamo a socie, soci e simpatizzanti dell’A.Ge.I. di seguire la pagina Facebook (un click QUI, anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (QUI; il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario). Chi non avesse un account per questi due social media può seguirne il flusso nella home page del sito sociale. È ora attivo anche un profilo Instagram (QUI), cui si invita a connettersi.
  • Se disponi di video di convegni o iniziative di interesse geografico, contattaci: li inseriremo volentieri nella sezione video per renderli disponibili a tutt* le/i geograf*. Controlla ora gli ultimi video inseriti cliccando QUI.
  • Aiuta la coordinatrice/coordinatore del gruppo di lavoro di cui fai parte a verificare che siano riportate le informazioni più aggiornate e pertinenti (le pagine di ciascun gruppo sono raggiungibili a partire da questo link). Si tratta infatti del “biglietto da visita” del gruppo di lavoro (e di chi ne fa parte!), che lo connota anche verso l’esterno della disciplina. Sono sempre crescenti gli accessi a queste pagine tramite motori di ricerca (collegh* di altre discipline, studentesse e studenti alla ricerca di fonti interessanti, ecc.).
  • Se vuoi suggerire miglioramenti per la Newsletter e/o altri servizi A.Ge.I., scrivi per favore a tabusi@unistrasi.it inserendo nell’oggetto “Servizi A.Ge.I.”. Grazie!

Eventi e informazioni

Notte Europea della Geografia 2019


Notte Europea della Geografia 2019
Nel 2018 la Notte Europea della Geografia ha ottenuto l’apprezzamento, a livello internazionale, dell’Unione Geografica Internazionale ed il supporto di EUGEO. A livello nazionale, a voi tutti sono noti i risultati ottenuti dall’Italia lo scorso anno in termini di numero di eventi organizzati (37), di città coinvolte (22) e di partecipazione. Siamo riusciti, tutte e tutti assieme, a far conoscere a un vasto pubblico di non addetti ai lavori …

Roma, 18/1/19: Celebrazione del quarantennale A.Ge.I.


Roma, 18/1/19: Celebrazione del quarantennale A.Ge.I.
Il Presidente comunica, pregando di prendere nota della data e nella prospettiva di una auspicata ampia partecipazione, che venerdì 18 gennaio 2019 si terrà una giornata durante la quale sarà celebrato il quarantennale dell’Associazione dei Geografi Italiani. L’incontro si svolgerà dalle 10.30 alle 17 presso l’Aula Marconi del CNR (Piazzale Aldo Moro 7, Roma). Sarà trasmesso prossimamente il programma della giornata.

Catania, 10/12/18: evento in occasione del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “HDHR ’70/What Remains?”

Gianni Petino e Luca Ruggiero informano che lunedì 10 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (corte coperta, via Cardinale Dusmet, 163) si terrà un evento in occasione del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: HDHR ’70/What Remains? Con l’obiettivo, anche con il contributo dei geografi, di stimolare una riflessione comune. Durante l’iniziativa …

ISPRA, Roma, 11/12/2018: Territorio. Processi e trasformazioni in Italia

Martedì 11 dicembre 2018, dalle ore 9 a Roma (Centro Congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi”), l’ISPRA presenta la prima edizione del rapporto sul Territorio dal titolo Territorio. Processi e trasformazioni in Italia Dal sito internet di ISPRA (vedi QUI): “ISPRA presenta la prima edizione del Rapporto sul territorio, un nuovo strumento che permette di leggere, rappresentare e analizzare le …

Roma, 12/12/18: presentazione del volume “Immaginari migratori” (a cura di Angelo Turco e Laye Camara, Milano, FrancoAngeli, 2018)

Valentina Albanese comunica che martedì 12 dicembre alle ore 16, presso la Società Geografica Italiana, Roma, via della Navicella 12, si terrà la presentazione del volume Immaginari migratori a cura di Angelo Turco e Laye Camara, Milano, FrancoAngeli, 2018. In presenza dei curatori il testo sarà presentato da Sandra Elizabeth Alas Guidos, Flavia Cristaldi e Jean-Léonard Touadi. Di questo testo è …

Lecce, 14/12/18: Convegno “Capitale Territoriale e Sviluppo”

Marilena Labianca e Stefano De Rubertis informano del Convegno, dal titolo Capitale Territoriale e Sviluppo che si terrà a Lecce il 14 dicembre presso la Sala Conferenze del Rettorato a partire dalle ore 9.00, proponendosi come momento di riflessione sul tema tra studiosi, attori del territorio e comunità locale. Nella comunicazione ricordano che “Saranno presentati studi e applicazioni sui concetti di …

Roma, 17/12/18: presentazione del volume “Verso un’economia della sostenibilità. Lo scenario e le sfide” (a cura di Maria Giuseppina Lucia, Stefano Duglio e Paola Lazzarini, Milano, FrancoAngeli 2018)

Maria Giuseppina Lucia rende noto che lunedì 17 dicembre, alle ore 10.30, sarà presentato a Roma, presso la Società Geografica Italiana il volume Verso un’economia della sostenibilità. Lo scenario e le sfide da lei curato assieme a Stefano Duglio e Paola Lazzarini (Milano, FrancoAngeli 2018). Presenteranno il volume Tullio D’Aponte, Enrico Giovannini, Alfonso Pecoraro Scanio, Gianluca Senatore. Di seguito la locandina-programma, scaricabile QUI.

Roma, 18/12/18: seminario “Migrazioni, frontiere, insularità. Riflessi sulle società contemporanee”, a partire dal volume “Isole e frontiere nel Mediterraneo moderno e contemporaneo” (a cura di Arturo Gallia, Palermo, InFieri 2017)

In occasione della Giornata internazionale dei migranti, il 18 dicembre 2018 si terrà il seminario Migrazioni, frontiere, insularità. Riflessi sulle società contemporanee (ore 17,00 – Istituto Storico Italiano per l’età Moderna e Contemporanea – Palazzo Antici Mattei di Giove, Via Michelangelo Caetani, 32 – Roma). A partire dal volume Isole e frontiere nel Mediterraneo moderno e contemporaneo (Palermo, InFieri, 2017), curato da Arturo Gallia, Lavinia Pinzarrone, …
testata-eventi-e-info_3
Clicca sul titolo in verde per più informazioni

 

10 dicembre 2018
Catania: evento in occasione del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “HDHR ’70/What Remains?”
11 dicembre 2018
ISPRA, Roma: Territorio. Processi e trasformazioni in Italia
12 dicembre 2018
Roma: presentazione del volume “Immaginari migratori” (a cura di Angelo Turco e Laye Camara, Milano, FrancoAngeli, 2018)
14 dicembre 2018
Lecce: Convegno “Capitale Territoriale e Sviluppo”
15 dicembre 2018
Deadline – call per il Seminario “Energia e Geografia nell’era della transizione energetica: stato della ricerca” (Roma, 13 febbraio 2019)
17 dicembre 2018
Roma: presentazione del volume “Verso un’economia della sostenibilità. Lo scenario e le sfide” (a cura di Maria Giuseppina Lucia, Stefano Duglio e Paola Lazzarini, Milano, FrancoAngeli 2018)
18 dicembre 2018
Roma: seminario “Migrazioni, frontiere, insularità. Riflessi sulle società contemporanee”, a partire dal volume “Isole e frontiere nel Mediterraneo moderno e contemporaneo” (a cura di Arturo Gallia, Palermo, InFieri 2017)
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)

Grazie per il tuo utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura del Segretario nazionale dell’Associazione, Massimiliano Tabusi

facebook


twitter


custom


instagram


youtube
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

testata1900

 

Add a Comment