NL 52

 

testata1900

agei-1

Newsletter A.Ge.I.

 

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio. Per comunicare con la Segreteria NON inviare una risposta a questa email, poiché con ogni probabilità non risulterebbe visibile; compilare invece un nuovo messaggio.

facebook
twittercustominstagramyoutube

Dall’A.Ge.I.:

  • Anche nel 2019 si realizzerà la Notte Europea della Geografia, nella serata/nottata di venerdì 5 aprile 2019. In uno specifico post di questa Newsletter si evidenzia la notizia di un “Photo Contest” collegato alla Notte (anche se con scadenza precedente; vedi QUI).
    A questo link è possibile visualizzare le proposte di eventi correlati pervenute entro la scadenza originariamente comunicata (già 32 in 19 località: al momento gli eventi sono 32 per 19 località (Aosta, Bologna, Brinzio, Cagliari, Catania, Chiavari, Firenze, Genova, Imola, Imperia, Messina, Milano, Modena, Padova, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Vigna di Valle). Fino al 15 febbraio, con le medesime modalità, sarà ancora possibile comunicare proposte di evento; tali proposte verranno inserite nella tabella dopo il 15 febbraio.
    Come avvenuto lo scorso anno, tutte le iniziative avranno visibilità europea e saranno riportate anche sul sito EUGEO attraverso una apposita rappresentazione cartografica (QUI quella dello scorso anno). In questa fase non è necessario che l’iniziativa sia completamente definita: il titolo e il tema possono essere indicativi e modificati successivamente, ma è importante avere riscontro dalle sedi che intendono partecipare. Vedi QUI per maggiori informazioni.
    Per la Notte Europea della Geografia 2019 è in fase di realizzazione uno specifico sotto-sito all’indirizzo: https://www.ageiweb.it/nottedellageografia2019/. Ad ogni iniziativa sarà dedicato un proprio spazio.
  • Si ricorda che, fino al 15 febbraio 2019, è ancora aperta la possibilità di inviare proposte di contributo per il Congresso EUGEO 2019 (Galway, Irlanda, 15-18 maggio 2019). L’elenco delle sessioni tematiche è QUI (un click sul titolo della sessione consentirà di rendere visibile il relativo abstract). Dalla stessa data scattano per l’iscrizione tariffe superiori.
    Il 13 febbraio è invece la scadenza per proporre domanda per una Early Career Researcher Bursary – (vedi QUI)
  • Un messaggio del Presidente e uno del Tesoriere sono visibili QUI.
  • La quota sociale 2019 è immutata rispetto a quella 2018. Le modalità per il versamento (da effettuare esclusivamente presso il conto BNL: IBAN IT20G0100503239000000012886) sono indicate QUI. Si prega di indicare anno, nome, cognome e “quota A.Ge.I.” nella causale del bonifico. Per chi non avesse avuto modo di versare la quota 2018, è possibile farlo contestualmente con quella 2019 indicandolo nella causale.
  • Documenti e materiali relativi alle Giornate della Geografia (Padova, 2018) sono disponibili a questo link. Il “Manifesto per una Public Geography” è visibile QUI, da dove è anche possibile formulare e condividere osservazioni e commenti (sono stati pubblicati quelli fino ad ora pervenuti).

Eventi e informazioni

“Photo Contest” collegato alla Notte Europea della Geografia 2019



Il coordinamento europeo della Notte della Geografia 2019, in stretta connessione con EUGEO, ha deciso di lanciare un “Photo Contest” collegato alla Notte della Geografia. Attenzione però: la scadenza per inviare immagini è il 15 marzo 2019 (dunque in anticipo rispetto alla “Notte”, che sarà il 5 aprile; per informazioni sugli eventi italiani della Notte Europea della Geografia e su …

Eventi proposti per la Notte Europea della Geografia 2019

La tabella seguente riporta gli eventi che, entro il 19 gennaio, sono stati proposti per la Notte Europea della Geografia 2019 (5 aprile 2019). Al momento gli eventi sono 32 per 19 località (Aosta, Bologna, Brinzio, Cagliari, Catania, Chiavari , Firenze, Genova, Imola, Imperia, Messina, Milano, Modena, Padova, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Vigna di Valle). Possono essere proposti ulteriori eventi …

UGI-IGU Newsletter, Gennaio 2019

Grazie a Giuliano Bellezza, che ne è il curatore, l’edizione di gennaio della Newsletter dell’Unione Geografica Internazionale (IGU-UGI) è sfogliabile di seguito e scaricabile QUI.

Assegni di ricerca per il progetto Dipartimento di Eccellenza – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Pisa)

Michela Lazzeroni trasmette l’informazione relativa a un bando dell’Università di Pisa per il conferimento di 8 assegni biennali per lo svolgimento di attività di ricerca, da svolgersi presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere nell’ambito del Progetto Dipartimento di Eccellenza I tempi delle strutture. Resilienze, accelerazioni e percezioni del cambiamento (nello spazio euro-mediterraneo). Pur essendo il tema molto generale, tra …

FOSS4G-it 2019 (Padova, 20-24 febbraio 2019)

Massimo De Marchi invia alcune informazioni sul Convegno Nazionale del software geografico libero e open source (FOSS4G) che si terrà a Padova dal 20 al 24 febbraio 2019. In particolare è disponibile un comunicato stampa che qui si riporta integralmente come pervenuto (il comunicato è anche sfogliabile in fondo, in versione PDF, e scaricabile QUI): “FOSS4G-it 2019 – Comunicato Stampa Dal 20 …

Call for paper per il Convegno internazionale Periferie delle città europee: istituzioni, forze sociali, politiche e luoghi (6 e 7 giugno 2019)

Paolo Molinari trasmette la Call for paper per il Convegno internazionale Periferie delle città europee: istituzioni, forze sociali, politiche e luoghi (Milano, 6 e 7 giugno 2019, Università Cattolica del Sacro Cuore) Il Convegno si articolerà in tre sessioni tematiche: Sessione 1. Le istituzioni locali e le periferie del Novecento Sessione 2. Soggetti sociali e processi di integrazione nelle periferie …

Call for Chapters per “Memoria storica e territorio tra oblio, interpretazione e valutazione turistica. Un dialogo interdisciplinare”

Valentina Evangelista segnala la Call for Chapters per Memoria storica e territorio tra oblio, interpretazione e valutazione turistica. Un dialogo interdisciplinare La deadline per la manifestazione di interesse e invio di titolo e abstract è prevista per il 23 febbraio 2019. Per maggiori informazioni la call è sfogliabile qui di seguito e scaricabile QUI.

Risultati scientifici del progetto Etsch 2000 (L’evoluzione del fiume Adige negli ultimi 2000 anni)

Elena Dai Prà informa della diffusione dei risultati scientifici del progetto ETSCH2000 che ha l’obiettivo principale di “ricostruire le variazioni morfologiche che hanno caratterizzato il fiume Etsch negli ultimi 2000 anni e fornirne una spiegazione alla luce dei più rilevanti fattori antropici (diretti ed indiretti) e climatici che si sono susseguiti. In particolare l’analisi si concentra nel tratto di valle compreso tra …

EUGEO Early Career Travel Bursary ed estensione della scadenza per la Early Bird Registration (EUGEO 2019, Galway)


EUGEO Early Career Travel Bursary ed estensione della scadenza per la Early Bird Registration (EUGEO 2019, Galway)
Gli organizzatori irlandesi del prossimo Congresso EUGEO hanno prorogato la scadenza per la Early Bird Registration al 15 febbraio 2019 (dopo questa data l’iscrizione sarà ancora possibile, ma a un costo più elevato). Lo stesso periodo di proroga è previsto per la possibilità di inviare una proposta di paper. Nel medesimo messaggio (ci scusiamo per il doppio invio con chi fosse iscritt* …
testata-eventi-e-info_3
Clicca sul titolo in verde per più informazioni
14 Febbraio 2019
Deadline – Assegni di ricerca per il progetto Dipartimento di Eccellenza – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Pisa)
15 Febbraio 2019
Invito a presentare contributi: “Géohistoire des zones humides d’ici et d’ailleurs”
EUGEO 2019: call for papers and early bird registration rate closes
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)

Partecipa e condividi le informazioni!

  • Chiediamo a socie, soci e simpatizzanti dell’A.Ge.I. di seguire la pagina Facebook (un click QUI, anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (QUI; il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario). Chi non avesse un account per questi due social media può seguirne il flusso nella home page del sito sociale. È ora attivo anche un profilo Instagram (QUI), cui si invita a connettersi.
  • Se disponi di video di convegni o iniziative di interesse geografico, contattaci: li inseriremo volentieri nella sezione video per renderli disponibili a tutt* le/i geograf*. Controlla ora gli ultimi video inseriti cliccando QUI.
  • Aiuta la coordinatrice/coordinatore del gruppo di lavoro di cui fai parte a verificare che siano riportate le informazioni più aggiornate e pertinenti (le pagine di ciascun gruppo sono raggiungibili a partire da questo link). Si tratta infatti del “biglietto da visita” del gruppo di lavoro (e di chi ne fa parte!), che lo connota anche verso l’esterno della disciplina. Sono sempre crescenti gli accessi a queste pagine tramite motori di ricerca (collegh* di altre discipline, studentesse e studenti alla ricerca di fonti interessanti, ecc.).
  • Se vuoi suggerire miglioramenti per la Newsletter e/o altri servizi A.Ge.I., scrivi per favore a tabusi@unistrasi.it inserendo nell’oggetto “Servizi A.Ge.I.”. Grazie!

-> Indicazioni operative per la Newsletter A.Ge.I. <-></->

  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario (NON inviare la richiesta rispondendo a questa email, poiché quasi certamente non verrebbe letta: occorre realizzare una email apposita con la richiesta chiaramente indicata nell’oggetto). Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura del Segretario nazionale dell’Associazione, Massimiliano Tabusi


facebook
twittercustominstagramyoutube
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

testata1900

 

Add a Comment