NL11

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Supporta la tua Associazione! – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore il rinnovo della quota sociale. Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca si ricorda che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).
Dall’A.Ge.I.
Messaggio del Presidente sul varo del “Coordinamento dei Sodalizi Geografici Italiani:
Cari Colleghi,
con vivo piacere, insieme agli altri Presidenti, annuncio la creazione del Coordinamento dei Sodalizi Geografici Italiani, un organismo che, sono sicuro, rafforzerà la coesione, la condivisione e la partecipazione di tutti per il rafforzamento del ruolo della Geografia nel nostro Paese.
Segue il verbale della prima riunione.
Cordiali saluti a tutti, Andrea Riggio, Presidente A.Ge.I.
Il giorno 12 febbraio dalle ore 17,00 alle 19,30, presso i locali del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’Università degli Studi La Sapienza, si è tenuta la prima Riunione dei presidenti dei sei sodalizi geografici.
Erano presenti:
– Andrea Riggio, Presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani
– Giuseppe Scanu, Presidente dell’Associazione Italiana di Cartografia
– Gino De Vecchis, Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
– Carla Masetti, Coordinatore centrale del Centro Italiano per gli Studi Storico Geografici
– Filippo Bencardino, Presidente della Società Geografica Italiana
– Lidia Scarpelli, Presidente della Società di Studi Geografici.
Sulla base dell’o.d.g., predisposto da Andrea Riggio, si è stabilito quanto segue:
  1. Denominazione del gruppo di lavoro: Coordinamento dei Sodalizi Geografici Italiani.
  2. Scelta dell’entità convocante: per il primo anno – dal 12 febbraio 2018 al 12 febbraio 2019 – il Presidente dell’A.Ge.I, Andrea Riggio; per gli anni successivi si osserverà una rotazione dell’incarico.
  3. Periodicità delle riunioni: almeno due volte l’anno, preferibilmente in occasione dei principali convegni nazionali (cfr. calendario on line dell’AGeI), o in numero maggiore in funzione delle questioni/emergenze che necessitano la convocazione del Coordinamento.
  4. Finalità del Coordinamento: Il Coordinamento dei Sodalizi Geografici Italiani, nel rispetto delle specificità/identità dei suoi componenti, si propone di contribuire a:
– rafforzare il ruolo di ogni sodalizio nelle azioni di difesa e di rilancio dei saperi geografici e di sostegno alla comunità dei geografi
– individuare strategie condivise per la promozione della geografia nella società
– diffondere le informazioni relative alle iniziative scientifico-culturali che coinvolgono i singoli sodalizi
– accrescere la visibilità di ogni sodalizio, inserendo sulla rispettiva homepage i link ai siti degli altri.
5. Prossime iniziative comuni:
    1. partecipazione alla Notte europea della geografia (6-7 aprile 2018)
    2. supporto nella fase di censimento del costituendo Labgeonet (per una rete dei laboratori geo-cartografici italiani)
    3. sostegno alle proposte all’ANVUR di incrementare il numero delle riviste di fascia A, tenendo conto anche di quelle straniere
    4. condivisione di un codice etico delle pubblicazioni e di azioni di deterrenza al plagio (es: adozione di un software per il riconoscimento di pubblicazioni con plagio)
    5. sostegno alle proposte dell’AGEI al CUN in difesa dei SSD M-GGR/01 e M-GGR/02, del Settore Concorsuale 11-B1, dei Corsi di laurea in Geografia L-6 e LM-80 e dei moduli Geografia presenti negli altri Corsi di Laurea
    Segretario verbalizzante Carla Masetti

    L’A.Ge.I. ringrazia tutte e tutti coloro che hanno voluto compilare il modulo informativo sui corsi di geografia e relativi Corsi di Laurea.

  • La gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale. Si tratta di uno strumento operativo a piena disposizione di ciascun gruppo, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore (le pagine sono consultabili QUI). La Segreteria è a piena disposizione per supportare quei gruppi che non avessero ancora potuto provvedere a causa di difficoltà tecniche.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook e a seguire il flusso informativo Twitterdell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).
Sono state aggiunte ulteriori sottoscrizioni (aggiornamento al 28 febbraio) al Documento pervenuto da Giulia De Spuches e altr* sui fatti di Macerata : chi fosse interessata/o ad aggiungere la propria sottoscrizione è pregata/o di scrivere all’indirizzo giulia.despuches@unipa.it

Piano straordinario 2018 per il reclutamento di ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 (normalmente detti RTD-B)

Il 28 febbraio il MIUR ha pubblicato il Decreto relativo al Piano straordinario 2018 per il reclutamento di ricercatori RTD-B previsto nella legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018). Il piano prevede 1.305 posti, ripartiti tra gli Atenei come indicato nella Tabella 1. Link al testo del Decreto Link alla Tabella 1 (ripartizione dei posti tra Atenei) Link alla …

Programma per reclutamento di giovani ricercatori «Rita Levi Montalcini»

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio 2018 il Decreto del 20 dicembre 2017 relativo al Programma per reclutamento di giovani ricercatori «Rita Levi Montalcini». (Decreto n. 1006). La scadenza per la compilazione e chiusura on-line delle domande è alle ore 24.00 del 28 MARZO 2018. Qui il link al documento Qui il sito per la presentazione delle domande

Decreto MIUR in attuazione dell’Azione I.2 “Mobilità dei Ricercatori” dell’Asse I del PON R&I 2014-2020 (sostegno alla contrattualizzazione di RTD-A)

Il 27 febbraio 2018 il MIUR ha pubblicato, con la nota prot. 407, l’Avviso del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, aperto agli atenei statali e non statali aventi sede amministrativa e operativa nelle regioni in ritardo di sviluppo o nelle regioni in transizione. Il programma prevede il sostegno per la contrattualizzazione di RTD-A, a determinate condizioni; riporta inoltre (Art. …

Roma, 15 e 16 marzo 2018: XI Seminario di studi storico-cartografici “Dalla mappa al GIS” – bozza di programma

Ci giunge dalla Segreteria CISGE, e volentieri inoltriamo, la bozza di programma dell’XI Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS sul tema Laboratori in rete: ricerca, didattica, progettualità, che si svolgerà a Roma nei giorni 15 e 16 marzo 2018 presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Roma Tre (Via Ostiense 234-236, I piano). Bozza di programma

Invito a presentare contributi per il workshop “Slow & Cultural – Innovazione, Sostenibilità e accessibilità del turismo contemporaneo”

Valentina Albanese ci segnala la call di un Workshop, che volentieri diffondiamo. Giunto alla seconda edizione, l’incontro Slow & Cultural – Innovazione, Sostenibilità e accessibilità del turismo contemporaneo è organizzato assieme a Elisa Magnani ed al Segretariato Regionale del Mibact. Il workshop si svolge all’interno del Festival It.a.cà-migranti e viaggiatori (vedi il sito web) e intende riflettere sulla valorizzazione innovativa e sostenibile dei …

Il MIUR comunica la firma del decreto “una tantum”

Il 2 marzo, con un comunicato stampa, il MIUR ha comunicato la firma del decreto necessario per applicare la cosiddetta una-tantum di parziale compensazione del blocco degli scatti stipendiali. Il comunicato stampa, però, non reca il decreto cui si riferisce e non è dunque ancora possibile conoscere le previsioni specifiche di assegnazione. Il primo importo, secondo l’art. 1 comma 629 …

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure a questo link per l’archivio delle Newsletter.
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo

Add a Comment