NL14

.

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Supporta la tua Associazione! – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore il rinnovo della quota sociale. Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca si ricorda che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).
Dall’A.Ge.I.
In vista della Notte europea della Geografia la Red.Com. A.Ge.I. (in particolare grazie ad Arturo Gallia) ha realizzato un sito specifico per l’impegno italiano e per tutti gli eventi ad esso correlati. Il sito, che attualmente è in versione “bozza”, è raggiungibile cliccando sul banner qui sotto (per il quale si ringraziano Giovanni Donadelli e l’AIIG), oppure attraverso l’indirizzo https://www.ageiweb.it/nottedellageografia/ . Le informazioni inserite saranno costantemente migliorate ed aggiornate (ad esempio saranno a breve resi scaricabili i programmi delle singole iniziative, laddove pervenuti, e saranno meglio visibili la città e l’orario dell’evento; in seguito saranno inserite immagini e link ai video della “Notte”). NB: la sequenza con la quale gli eventi sono presentati nella home page è casuale, e cambia ad ogni aggiornamento o visita del sito.
Chiediamo a tutt* di far circolare questo sito (oppure uno o più eventi di interesse attraverso il sito) presso i propri contatti, sia universitari che non, anche attraverso i Social Media.
La notte europea della geografia
  • Ancora a proposito della Notte europea della Geografia, a livello europeo si è affermata l’idea di lanciare un “contest” per le immagini (o brevi video) che meglio rappresenteranno l’iniziativa. Per partecipare le immagini dovranno essere postate su Twitter, Facebook o Instagram corredate dai seguenti hashtag#geonight #contest #Ita (assieme agli altri eventualmente ritenuti utili). Quelle che avranno suscitato più gradimento saranno esposte in sede EUGEO (già nell’Assemblea Generale del 14 aprile, a Varsavia) e saranno utilizzate nella presentazione della Notte nell’edizione 2019. Le immagini e i brevi video, selezionati dalla Red.Com. A.Ge.I., saranno riportati anche nel sito dell’iniziativa appena presentato. Si invita caldamente ad utilizzare gli hashtag #geonight #Ita – anche a prescindere dal contest – per supportare la diffusione dell’evento.
  • La gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale. Si tratta di uno strumento operativo a piena disposizione di ciascun gruppo, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore (le pagine sono consultabili QUI). In molti casi sono stati inseriti, talvolta liberamente scaricabili, diversi testi di riferimento. La Segreteria è a piena disposizione per supportare quei gruppi che non avessero ancora potuto provvedere a causa di difficoltà tecniche.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook (anche utilizzando i commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e a seguire il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).
  • Dal Presidente e da tutto il Comitato Direttivo A.Ge.I. i migliori auguri per le prossime festività pasquali!

CUN, Resoconto dei Consiglieri d’Area 11 (6, 7 e 8 marzo 2018)

CUN, Resoconto dei Consiglieri d’Area 11 (6, 7 e 8 marzo 2018)
Di seguito il resoconto dei Consiglieri d’Area 11, così come pervenuto al Presidente: Consiglio Universitario Nazionale Resoconto dei consiglieri dell’Area 11: Chiara Berti, Paolo D’Angelo, Edoardo Fabrizi, Francesco Guida, Pascal Perillo 6, 7 e 8 marzo 2018 Tramite   l’attività   istruttoria   svolta,   congiuntamente,   dalla   Commissione   speciale “Semplificazione e aggiornamento  dei  saperi”  e  dalla  Commissione  permanente  “Politiche  per  la  valutazione,  la  qualità  e …

Estensione al 9 aprile della scadenza per presentare contributi per l’incontro: La geografia sociale alle prese con il nuovo pensiero critico. Geografia sociale-geografia radicale: ripensare un «incontro mancato»? (Perpignano, 14-15 maggio)

Giunge da Isabelle Dumont l’informazione, che volentieri diffondiamo, dell’estensione al 9 aprile della scadenza per presentare contributi per l’incontro italo-francese di geografia sociale 2018, che si svolgerà il 14 e il 15 maggio (Art-Dev, Université de Perpignan Via Domitia). Per approfondimenti sull’invito, sull’evento e sulle modalità di presentazione delle proposte si rimanda a questo link.

Invito a presentare contributi per GeoProgress Journal sui temi del Geoprogress Global Forum “Sustainability and Energy Issues”

Francesco Adamo ci chiede di dare diffusione – richiesta che accogliamo volentieri – all’invito a presentare contributi per la rivista Geoprogress Journal. Rinviando per una più dettagliata informazione al file esteso di presentazione dell’invito, scaricabile QUI, evidenziamo i principali temi di interesse per questa call (anche in questo caso rimandiamo al file esteso per una specificazione sui temi di interesse): how to provide …

Volume “La Repubblica Democratica del Congo: conflitti e problematiche socio-territoriali”

Francesco De Pascale ci comunica – e volentieri diffondiamo l’informazione – l’uscita in Open Access del Volume La Repubblica Democratica del Congo: conflitti e problematiche socio-territoriali, da lui curato assieme all’antropologo Luca Jourdan e allo studioso congolese Kalenge Nguvulu Chris. Il testo, che fa parte della collana “Geographies of the Anthropocene”, è liberamente scaricabile da questo link.

Roma, 4 aprile, presentazione del volume “La geografia dell’incertezza”

Riceviamo da Alessandro Ricci, e volentieri diffondiamo, l’informazione della presentazione del suo volume La geografia dell’incertezza. Crisi di un modello e della sua rappresentazione in età moderna, che si terrà a Roma, presso l’Istituto Luigi Sturzo, via delle Coppelle 35, alle ore 18 di mercoledì 4 aprile. Di seguito la locandina-programma:

Invito a presentare contributi per le “Giornate del Turismo” (e circolare informativa)

Ad integrazione delle precedenti informazioni sulle “Giornate del turismo” (Milano, 22-23 ottobre 2018), Francesco Adamo ci invia la circolare informativa e l’invito a presentare contributi. Il file è scaricabile QUI. Il Convegno è intitolato “Imprese e destinazioni turistiche smart”. Come ricorda la Circolare: “saranno graditi soprattutto contributi che espongono: risultati si analisi empiriche, basate su indagini campionarie per tipi di imprese …

Roma, 5/4/2018: presentazione del volume “La geografia di Augusto. Riflessioni sulla suddivisione territoriale dell’Italia”, a cura di Franco Salvatori

Franco Salvatori ci segnala – e volentieri diffondiamo – la presentazione del volume La geografia di Augusto. Riflessioni sulla suddivisione territoriale dell’Italia a cura di Franco Salvatori. La presentazione si terrà a Roma, Giovedì 5 aprile 2018, ore 19, presso il Salone della Musica, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 (scarica QUI la locandina/programma) Programma: Introduce e coordina Ambasciatore Umberto Vattani Intervengono: Floriana Cursi, Giurista, Università di …

Invito a presentare contributi per la sessione: Innovazione Sociale nelle Aree Montane: Esperienze Italiane a confronto (conferenza AISRE)

Riceviamo da Elisa Ravazzoli e diffondiamo volentieri un invito a presentare contributi nella sessione Innovazione Sociale nelle Aree Montane: Esperienze Italiane a confronto, da lei proposta nell’ambito della Conferenza AISRE (https://www.aisre.it/), che si terrà a Bolzano dal 17-19 settembre. Di seguito quanto ci segnala: La sessione si pone l’obiettivo generale di riflettere sul concetto di innovazione sociale e nello specifico di analizzare il …

Carta degli eventi della Notte Europea della Geografia

Carta degli eventi della Notte Europea della Geografia
La carta qui pubblicata è stata realizzata a cura dell’Association Géomactif du Master GAEUR (Géomatique appliquée aux études urbaines et aux risques)-Université de Cergy Pontoise, ed è in continuo aggiornamento. Per alcuni Paesi (Ungheria, ad esempio) i dati sono in arrivo, dunque i relativi eventi non sono ancora visibili nella rappresentazione. L’A.Ge.I. è molto grata alle colleghe e colleghi francesi …

Prossimi eventi AGEI o segnalati all’Associazione nella settimana 26/3/18-1/4/18 (tratti dal Calendario)

30 marzo 2018
31 marzo 2018

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure a questo link per l’archivio delle Newsletter.
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio

Tabusi, Massimiliano tabusi@unistrasi.it

09:02 (0 minuti fa)

M, Ccn: RIGGIO, Ccn: alberto.vanolo, Ccn: alessandro.sch., Ccn: alessandro.vit., Ccn: angelo.turco, Ccn: anna.trono, Ccn: antonella.rine., Ccn: antonella.roma., Ccn: antonio.stopani, Ccn: antonio.violan., Ccn: atelleschi, Ccn: avita, Ccn: barbara.stanis., Ccn: bruno.vecchio, Ccn: c.scarpocchi, Ccn: carlo.salone, Ccn: claudio.rossit, Ccn: conc.rizzo, Ccn: cristiana.ross., Ccn: danisantus, Ccn: dionisia, Ccn: donato.viterbo, Ccn: dragan.umek, Ccn: enricascopel
cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Supporta la tua Associazione! – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore il rinnovo della quota sociale. Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca si ricorda che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).
Dall’A.Ge.I.
In vista della Notte europea della Geografia la Red.Com. A.Ge.I. (in particolare grazie ad Arturo Gallia) ha realizzato un sito specifico per l’impegno italiano e per tutti gli eventi ad esso correlati. Il sito, che attualmente è in versione “bozza”, è raggiungibile cliccando sul banner qui sotto (per il quale si ringraziano Giovanni Donadelli e l’AIIG), oppure attraverso l’indirizzo https://www.ageiweb.it/nottedellageografia/ . Le informazioni inserite saranno costantemente migliorate ed aggiornate (ad esempio saranno a breve resi scaricabili i programmi delle singole iniziative, laddove pervenuti, e saranno meglio visibili la città e l’orario dell’evento; in seguito saranno inserite immagini e link ai video della “Notte”). NB: la sequenza con la quale gli eventi sono presentati nella home page è casuale, e cambia ad ogni aggiornamento o visita del sito.
Chiediamo a tutt* di far circolare questo sito (oppure uno o più eventi di interesse attraverso il sito) presso i propri contatti, sia universitari che non, anche attraverso i Social Media.
La notte europea della geografia
  • Ancora a proposito della Notte europea della Geografia, a livello europeo si è affermata l’idea di lanciare un “contest” per le immagini (o brevi video) che meglio rappresenteranno l’iniziativa. Per partecipare le immagini dovranno essere postate su Twitter, Facebook o Instagram corredate dai seguenti hashtag#geonight #contest #Ita (assieme agli altri eventualmente ritenuti utili). Quelle che avranno suscitato più gradimento saranno esposte in sede EUGEO (già nell’Assemblea Generale del 14 aprile, a Varsavia) e saranno utilizzate nella presentazione della Notte nell’edizione 2019. Le immagini e i brevi video, selezionati dalla Red.Com. A.Ge.I., saranno riportati anche nel sito dell’iniziativa appena presentato. Si invita caldamente ad utilizzare gli hashtag #geonight #Ita – anche a prescindere dal contest – per supportare la diffusione dell’evento.
  • La gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale. Si tratta di uno strumento operativo a piena disposizione di ciascun gruppo, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore (le pagine sono consultabili QUI). In molti casi sono stati inseriti, talvolta liberamente scaricabili, diversi testi di riferimento. La Segreteria è a piena disposizione per supportare quei gruppi che non avessero ancora potuto provvedere a causa di difficoltà tecniche.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook (anche utilizzando i commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e a seguire il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).
  • Dal Presidente e da tutto il Comitato Direttivo A.Ge.I. i migliori auguri per le prossime festività pasquali!

CUN, Resoconto dei Consiglieri d’Area 11 (6, 7 e 8 marzo 2018)

CUN, Resoconto dei Consiglieri d’Area 11 (6, 7 e 8 marzo 2018)
Di seguito il resoconto dei Consiglieri d’Area 11, così come pervenuto al Presidente: Consiglio Universitario Nazionale Resoconto dei consiglieri dell’Area 11: Chiara Berti, Paolo D’Angelo, Edoardo Fabrizi, Francesco Guida, Pascal Perillo 6, 7 e 8 marzo 2018 Tramite   l’attività   istruttoria   svolta,   congiuntamente,   dalla   Commissione   speciale “Semplificazione e aggiornamento  dei  saperi”  e  dalla  Commissione  permanente  “Politiche  per  la  valutazione,  la  qualità  e …

Estensione al 9 aprile della scadenza per presentare contributi per l’incontro: La geografia sociale alle prese con il nuovo pensiero critico. Geografia sociale-geografia radicale: ripensare un «incontro mancato»? (Perpignano, 14-15 maggio)

Giunge da Isabelle Dumont l’informazione, che volentieri diffondiamo, dell’estensione al 9 aprile della scadenza per presentare contributi per l’incontro italo-francese di geografia sociale 2018, che si svolgerà il 14 e il 15 maggio (Art-Dev, Université de Perpignan Via Domitia). Per approfondimenti sull’invito, sull’evento e sulle modalità di presentazione delle proposte si rimanda a questo link.

Invito a presentare contributi per GeoProgress Journal sui temi del Geoprogress Global Forum “Sustainability and Energy Issues”

Francesco Adamo ci chiede di dare diffusione – richiesta che accogliamo volentieri – all’invito a presentare contributi per la rivista Geoprogress Journal. Rinviando per una più dettagliata informazione al file esteso di presentazione dell’invito, scaricabile QUI, evidenziamo i principali temi di interesse per questa call (anche in questo caso rimandiamo al file esteso per una specificazione sui temi di interesse): how to provide …

Volume “La Repubblica Democratica del Congo: conflitti e problematiche socio-territoriali”

Francesco De Pascale ci comunica – e volentieri diffondiamo l’informazione – l’uscita in Open Access del Volume La Repubblica Democratica del Congo: conflitti e problematiche socio-territoriali, da lui curato assieme all’antropologo Luca Jourdan e allo studioso congolese Kalenge Nguvulu Chris. Il testo, che fa parte della collana “Geographies of the Anthropocene”, è liberamente scaricabile da questo link.

Roma, 4 aprile, presentazione del volume “La geografia dell’incertezza”

Riceviamo da Alessandro Ricci, e volentieri diffondiamo, l’informazione della presentazione del suo volume La geografia dell’incertezza. Crisi di un modello e della sua rappresentazione in età moderna, che si terrà a Roma, presso l’Istituto Luigi Sturzo, via delle Coppelle 35, alle ore 18 di mercoledì 4 aprile. Di seguito la locandina-programma:

Invito a presentare contributi per le “Giornate del Turismo” (e circolare informativa)

Ad integrazione delle precedenti informazioni sulle “Giornate del turismo” (Milano, 22-23 ottobre 2018), Francesco Adamo ci invia la circolare informativa e l’invito a presentare contributi. Il file è scaricabile QUI. Il Convegno è intitolato “Imprese e destinazioni turistiche smart”. Come ricorda la Circolare: “saranno graditi soprattutto contributi che espongono: risultati si analisi empiriche, basate su indagini campionarie per tipi di imprese …

Roma, 5/4/2018: presentazione del volume “La geografia di Augusto. Riflessioni sulla suddivisione territoriale dell’Italia”, a cura di Franco Salvatori

Franco Salvatori ci segnala – e volentieri diffondiamo – la presentazione del volume La geografia di Augusto. Riflessioni sulla suddivisione territoriale dell’Italia a cura di Franco Salvatori. La presentazione si terrà a Roma, Giovedì 5 aprile 2018, ore 19, presso il Salone della Musica, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 (scarica QUI la locandina/programma) Programma: Introduce e coordina Ambasciatore Umberto Vattani Intervengono: Floriana Cursi, Giurista, Università di …

Invito a presentare contributi per la sessione: Innovazione Sociale nelle Aree Montane: Esperienze Italiane a confronto (conferenza AISRE)

Riceviamo da Elisa Ravazzoli e diffondiamo volentieri un invito a presentare contributi nella sessione Innovazione Sociale nelle Aree Montane: Esperienze Italiane a confronto, da lei proposta nell’ambito della Conferenza AISRE (https://www.aisre.it/), che si terrà a Bolzano dal 17-19 settembre. Di seguito quanto ci segnala: La sessione si pone l’obiettivo generale di riflettere sul concetto di innovazione sociale e nello specifico di analizzare il …

Carta degli eventi della Notte Europea della Geografia

Carta degli eventi della Notte Europea della Geografia
La carta qui pubblicata è stata realizzata a cura dell’Association Géomactif du Master GAEUR (Géomatique appliquée aux études urbaines et aux risques)-Université de Cergy Pontoise, ed è in continuo aggiornamento. Per alcuni Paesi (Ungheria, ad esempio) i dati sono in arrivo, dunque i relativi eventi non sono ancora visibili nella rappresentazione. L’A.Ge.I. è molto grata alle colleghe e colleghi francesi …

Prossimi eventi AGEI o segnalati all’Associazione nella settimana 26/3/18-1/4/18 (tratti dal Calendario)

30 marzo 2018
31 marzo 2018

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure a questo link per l’archivio delle Newsletter.
Info dal Comitato direttivo

Add a Comment