Messaggio del Presidente A.Ge.I.: Con il fascicolo 59 Geotema passa interamente al digitale

Cari soci,

ho il piacere di annunciare che «Geotema», la rivista di classe A per il settore concorsuale 11/B1 (Anvur) dell’Associazione dei Geografi Italiani, con il numero 59 dal titolo “Nuove geografie dell’innovazione e dell’informazione. Dinamiche, trasformazioni, rappresentazioni”, dovuto all’attività di ricerca del Gruppo di Lavoro coordinato dalle colleghe Michela Lazzeroni e Monica Morazzoni, passa al solo formato digitale open access sul sito www.ageiweb.it/geotema.

Si tratta di un importante risultato dal punto di vista scientifico ed economico:

  • dal punto di vista scientifico la rivista, con l’open access (già avviato), ha aumentato la propria presenza sui motori di ricerca internazionali e ha reso più immediata la sua diffusione e fruizione. Nei prossimi numeri miglioreranno ulteriormente le performance grafiche consentendo di inserire negli articoli, a costi ridotti, corredi illustrativi più funzionali al linguaggio e alle nuove tecnologie della ricerca geografica;
  • sotto l’aspetto economico, la riduzione dei costi è valutabile complessivamente intorno al 50%. Ciò libererà risorse per finanziare altre iniziative dell’A.Ge.I. o per aumentare i fascicoli stessi di «Geotema», che rimarrà quadrimestrale ma potrà, come già sta facendo, pubblicare dei supplementi. La scelta va anche nella direzione del contrasto al crescente consumo di carta.

Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la totale dedizione del Direttore della rivista Claudio Cerreti e della sua giovane ma efficiente Redazione.

I soci intenzionati a ricevere comunque «Geotema» in cartaceo (realizzato in stampa digitale b/n) sono invitati a comunicarlo entro la fine dell’anno a redazione.geotema@ageiweb.it. Con la Casa Editrice Pàtron – a cui va il mio ringraziamento per lo spirito di collaborazione mostrato anche in questa occasione – abbiamo calcolato che il costo aggiuntivo del cartaceo per i soci A.Ge.I. sarà di 30 euro.

Andrea Riggio

Presidente dell’A.Ge.I.

Add a Comment