“Dalla pergamena al pixel. La cartografia storica al tempo della fruizione digitale”

Lucia Masotti comunica quanto segue.

Il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, unitamente all’Archivio di Stato di Parma e alla Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica, sono lieti di rendere nota l’organizzazione del Seminario interdisciplinare Dalla pergamena al pixel. La cartografia storica al tempo della fruizione digitale, che rappresenta l’atto di apertura del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale FONTES. Fonti geostoriche per la conoscenza e la gestione del rischio culturale e ambientale, cui partecipano i succitati Dipartimenti universitari e il CNR-IRPI, sede di Torino.

Al convegno, che avrà luogo il giorno 5 maggio 2022, si accompagna l’esposizione Itinerari di Smeraldi. Rappresentazione e governo del territorio nell’opera di un cartografo farnesiano, curata da Lucia Masotti e Fabio Stocchi, che rimarrà aperta ad accesso libero dal 5 maggio al 29 luglio 2022 presso la sede istituzionale dell’Archivio di Stato di Parma, sito in Strada M. D’Azeglio, 45.

La mostra verterà sull’esposizione di cartografie storiche e documenti riguardanti l’opera dell’ingegnere e cartografo Smeraldo Smeraldi (1553-1634) e, in particolare, sulla sua pluridecennale attività a cavaliere dei confini Nord-orientali dei Ducati farnesiani di Parma e Piacenza, lungo l’asta del Po e del fiume Enza.

Trasversalmente, il percorso intende offrire ai visitatori colti ma non specialisti un percorso interpretativo del testo cartografico in quanto tale, dei suoi linguaggi e codici, delle sue trame implicite.

 

QUI è possibile visionare e scaricare il programma del convegno

DALLA PERGAMENA AL PIXEL_bozza programma

QUI invece la presentazione della mostra

ITINERARI DI SMERALDI_e

QUI la locandina

ITINERARI DI SMERALDI_locandina