NL N.212

 

 

testata1900

agei

Newsletter A.Ge.I.
Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si prega di TENERE CONTO DELLE INDICAZIONI OPERATIVE riportate al termine di questo messaggio. Per comunicare con la Segreteria NON inviare una risposta a questa email, poiché con ogni probabilità non risulterebbe visibile; compilare invece un nuovo messaggio con uno specifico oggetto, diverso da quello di trasmissione della Newsletter.
facebook twitter custom instagram youtube

Dall’A.Ge.I.:

  • IL RESOCONTO DELLA GEONIGHT 2022Si è svolta il 1 aprile la Notte della Geografia. Il resoconto degli eventi in Italia a cura di Massimiliano Tabusi QUI
  • PODCAST “BENZINA SUL FUOCO” – Nella sezione “materiali – risorse geografiche” è possibile trovare il link a “Benzina sul Fuoco”, il podcast di Marco Grasso e Sabina Zambon, prodotto da PianoP in occasione di Youth4Climate e del Pre-Cop 26 di Milano. Si veda QUI
  • COMUNICATO IGU SULLA CRISI IN UCRAINA
  • GIORNATE DELLA GEOGRAFIA 2022 – L’AGeI comunica che le Giornate della Geografia 2022 si terranno a Lecce, presso l’Università del Salento, l’8 e il 9 settembre. I dettagli verranno comunicati nei prossimi mesi.
  • CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2022 è ufficialmente aperta la campagna associativa AGeI 2022. Tutte le indicazioni sono consultabili QUI
  • PAGINA “RISORSE GEOGRAFICHE” – Sul sito dell’AGeI, nella sezione “Materiali”, è stata attivata una nuova pagina dal titolo “Risorse geografiche”. La pagina è consultabile QUI
  • MODIFICA DELLE INDICAZIONI OPERATIVE PER LA TRASMISSIONE DI COMUNICAZIONI Si comunica che per richiedere l’inserimento di un evento nella Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente, al Segretario e ad agei.comunicazione@gmail.com. Tutte le indicazioni sono consultabili QUI
  • COMMISSIONE ASN 2021 PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/B1 Si veda QUI.
  • GIORNATE SOGEI SULLA VALUTAZIONE (22-23/6/2021) – A valle di una discussione sul problema della valutazione avviata in seno al Comitato A.Ge.I., il SOGEI ha deciso di organizzare una discussione pubblica del tema. I video dell’incontro sono QUI.
  • EQUILIBRI PRECARI. LA PRIMA INDAGINE AGEI SUL PRECARIATO ACCADEMICO IN GEOGRAFIA (24/5/2021) – Si è svolto lunedì 24 maggio 2021 l’incontro dedicato al precariato accademico all’interno del macrosettore disciplinare di Geografia (un click QUI per rivederlo e consultare il materiale utilizzato – sarà progressivamente aggiornato).
  • PER NUOVE ADESIONI: Se non si fosse ancora socie o soci dell’A.Ge.I. e si desiderasse aderire (non è obbligatorio per ricevere la Newsletter!), consultare le indicazioni riportate in QUESTO LINK.
ANTIPLAGIO
GEOTEMA
ATTI XXXII CGI
QUOTA SOCIALE
PERCORSI FORMATIVI
Cerchi informazioni su eventi già svolti? Prova a vedere in fondo a questa Newsletter, oppure usa le funzione “cerca” nel sito A.Ge.I.

Eventi e informazioni

“Dalla pergamena al pixel. La cartografia storica al tempo della fruizione digitale”

Lucia Masotti comunica quanto segue. Il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, unitamente all’Archivio di Stato di Parma e alla Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica, sono lieti di rendere nota l’organizzazione del Seminario interdisciplinare Dalla pergamena al pixel. La cartografia storica al tempo della fruizione digitale, …

Beyond Inhabitation: A collective study lab

Michele Lancione comunica l’apertura, avvenuta il 27 aprile a Torino, di Beyond Inhabitation: A collective study lab.  Si tratta del più grande laboratorio internazionale sulla geografia dell’abitare. Di seguito, diramiamo il comunicato . *** I am excited to share with you that today we are launching our Beyond Inhabitation: A Collective Study Lab, based in Turin, Italy (https://beyondinhabitation.org). Through the Lab, we …

Geografia e Tecnologia – posticipo deadline

Michela Lazzeroni comunica che la scadenza della call for abstract per “Geografia e tecnologia” è stata posticipata al 10 maggio. A questo link è possibile trovare l’elenco e la relativa descrizione delle sessioni parallele, nell’ambito delle quali è possibile proporre gli abstract. Per presentare gli abstract, si deve utilizzare questo modulo Per la struttura delle Giornate e il programma delle sessioni plenarie, cliccare qui Il programma si completerà …

Call for abstract – ESA RN37

Elena Dell’Agnese segnala il convegno di sociologia urbana ESA RN37, che si terrà a ottobre a Berlino, e che presenta diverse sessioni tematiche di potenziale interesse per le geografe e i geografi. La scadenza per inviare un abstract è il 6 maggio. Tutte le informazioni QUI

Divagando: geografie e dintorni – Rischi, disastri e territori resilienti: gestire, pianificare e ricostruire

I geografi udinesi ricordano l’ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, del ciclo di seminari “Divagando: geografie e dintorni”. Il tema dell’incontro del 6 maggio è: Rischi, disastri e territori resilienti: gestire, pianificare e ricostruire. Tutte le informazioni nella LOCANDINA

Workshop on BUILDING THE I.E.F. – International Environment Fund

Francesco Adamo trasmette la call for papers per il Workshop on BUILDING THE I.E.F. – International Environment Fund, previsto per il 6 Settembre 2022 , e per il relativo Speciale del GeoProgress Journal, con scadenza per l’invio dell’abstract prorogata al 30 maggio 2022. La call è scaricabile QUI IEF 2022solo call forpapers e International Whorkshop (3)

Master di I livello in “Management del patrimonio culturale per lo sviluppo turistico”

Fabio Fatichenti dà notizia del bando per il Master di I livello in “Management del patrimonio culturale per lo sviluppo turistico”, istituito dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione col network di Camere di Commercio Mirabilia (università convenzionate: Basilicata e Sassari). Il Master si propone di fornire le basi culturali e le competenze disciplinari e tecniche necessarie per formare esperti specializzati in …

Istituzione della Commissione per la conoscenza e lo studio della geografia nella scuola. 

Proprio in occasione della Notte Internazionale della Geografia, il Ministro Bianchi e la Sottosegretaria all’Istruzione Floridia hanno reso pubblica la notizia dell’istituzione della Commissione per la conoscenza e lo studio della geografia nella scuola. Si tratta di un risultato storico per la disciplina, frutto di un lungo e fruttuoso processo di interlocuzione con il Ministero reso possibile dall’impegno di alcuni …

Partecipa e condividi le informazioni!

Chiediamo a socie, soci e simpatizzanti dell’A.Ge.I. di seguire la pagina Facebook (un click QUI, anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (QUI; il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Sara Nocco). Chi non avesse un account per questi due social media può seguirne il flusso nella home page del …
Continua a leggere [riferimenti a Instagram, video, Gruppi, ed altro]

Indicazioni operative per la Newsletter A.Ge.I.

NB: da leggere attentamente per richiedere l’inserimento di una notizia in Newsletter
Per richiedere l’inserimento di un evento nella Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente, al Segretario e a agei.comunicazione@gmail.com
(NON inviare la richiesta rispondendo alle email che trasmettono la Newsletter, poiché quasi certamente la richiesta non verrebbe letta: occorre realizzare una email apposita con la richiesta chiaramente indicata nell’oggetto). Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se …
Continua a leggere [indicazioni per segnalare eventi, inserire in calendario e altro]
testata-eventi-e-info_3

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura di Federica Epifani e Matteo Proto
facebook twitter custom instagram youtube
Clicca sul titolo in verde per maggiori informazioni.
NB: l’A.Ge.I. non è responsabile per eventuali variazioni, non comunicate tempestivamente all’Associazione, delle informazioni pervenute e a suo tempo pubblicate nel sito A.Ge.I. e inserite nel calendario.
5 maggio
6 maggio
10 maggio
13 maggio
——————————————————————————————————–
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)
——————————————————————————————————–
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.

Quarantennale A.Ge.I.
2019-01-04 13.04.03

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

testata1900
Un cordiale saluto,
Federica Epifani e Matteo Proto
agei.comunicazione@gmail.com

 

Add a Comment