NL N.190

 

 

testata1900

agei

Newsletter A.Ge.I.
Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si prega di TENERE CONTO DELLE INDICAZIONI OPERATIVE riportate al termine di questo messaggio. Per comunicare con la Segreteria NON inviare una risposta a questa email, poiché con ogni probabilità non risulterebbe visibile; compilare invece un nuovo messaggio con uno specifico oggetto, diverso da quello di trasmissione della Newsletter.
facebook twitter custom instagram youtube

Dall’A.Ge.I.:

 

  • PAGINA “RISORSE GEOGRAFICHE” –
    Sul sito dell’AGeI, nella sezione “Materiali”, è stata attivata una nuova pagina dal titolo “Risorse geografiche”. La pagina è consultabile QUI
  • UGI 2022 –
    L’elenco di tutte le sessioni, nonché tutte le informazioni per poter partecipare al congresso per il centenario dell’IGU sono disponibili QUI
  • MODIFICA DELLE INDICAZIONI OPERATIVE PER LA TRASMISSIONE DI COMUNICAZIONI Si comunica che per richiedere l’inserimento di un evento nella Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente, al Segretario e ad agei.comunicazione@gmail.com. Tutte le indicazioni sono consultabili QUI
  • COMMISSIONE ASN 2021 PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/B1 Si veda QUI.
  • GIORNATE SOGEI SULLA VALUTAZIONE (22-23/6/2021) – A valle di una discussione sul problema della valutazione avviata in seno al Comitato A.Ge.I., il SOGEI ha deciso di organizzare una discussione pubblica del tema. I video dell’incontro sono QUI.
  • EQUILIBRI PRECARI. LA PRIMA INDAGINE AGEI SUL PRECARIATO ACCADEMICO IN GEOGRAFIA (24/5/2021) – Si è svolto lunedì 24 maggio 2021 l’incontro dedicato al precariato accademico all’interno del macrosettore disciplinare di Geografia (un click QUI per rivederlo e consultare il materiale utilizzato – sarà progressivamente aggiornato).
  • CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2021 – Il Presidente e il Tesoriere hanno trasmesso a socie e soci un messaggio per la Campagna Associativa 2021, che può essere consultato QUI.
  • PER NUOVE ADESIONI: Se non si fosse ancora socie o soci dell’A.Ge.I. e si desiderasse aderire (non è obbligatorio per ricevere la Newsletter!), consultare le indicazioni riportate in QUESTO LINK.
ANTIPLAGIO
GEOTEMA
ATTI XXXII CGI
QUOTA SOCIALE
PERCORSI FORMATIVI
Cerchi informazioni su eventi già svolti? Prova a vedere in fondo a questa Newsletter, oppure usa le funzione “cerca” nel sito A.Ge.I.
Banner Congresso Geografico Programma
banner eugeo 2021 praga
GeoNight banner orizzontale monocromatico
equilibri precari

Eventi e informazioni

Webinar “Droni e geografia storica: alcune esperienze nel quadro del progetto internazionale ProSiMo (Proyecto Sierra Morena)”

La segreteria del Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, trasmette notizia del webinar “Droni e geografia storica: alcune esperienze nel quadro del progetto internazionale ProSiMo (Proyecto Sierra Morena)”, che si terrà il 24 novembre 2021, alle ore 17:00. Tutte le informazioni sono disponibili QUI I webinar del GeCo si terranno …

Presentazione volume “Global Threats in the Anthropocene: from Covid-19 to the Future”

Francesco De Pascale, Leonardo Mercatanti e Stefano Montes invitano le geografe e i geografi a prendere parte alla presentazione del volume multilingue “Global Threats in the Anthropocene: from Covid-19 to the Future”, curato da Leonardo Mercatanti e Stefano Montes per la collana scientifica “Geographies of the Anthropocene” de “Il Sileno Edizioni” (http://www.ilsileno.it/geographiesoftheanthropocene/). L’evento si svolgerà su piattaforma Microsoft Teams mercoledì 1 …

Sessione GECOAGRI LANDITALY per IGU 2022

Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, Pierluigi De Felice, Marilena Labianca e Isabella Varraso comunicano l’accettazione della sessione del Gruppo di Ricerca GECOAGRI LANDITALY al Congresso dell’IGU “Time for Geographers”. La sessione ha per titolo: Le Géographe et son Époque: Néocolonialisme, Catastrophes Environnementales et Crises Migratoires. Pourquoi et où le regard du Géographe est-il aujourd’hui obligatoire? E’ possibile inviare abstract a partire dal …

IGU-UGI Paris 2022 “Time for Geographers”- the Centennial Congress

Il 16 novembre si aprirà la call for abstract per il Congresso dell’IGU “Time for Geographers”, che si terrà a Parigi dal 18 al 22 luglio 2022. Anche in quest’occasione, sono numerose le proposte di sessione giunte dalla geografia italiana. Le abbiamo elencate nel file che segue. L’elenco completo delle sessioni, le modalità di invio dell’abstract e tutte le informazioni …

UNDERSTANDING AND RETHINKING URBAN’S DEVELOPMENT MODEL. VISUAL INTERDISCIPLINARY METHODOLOGIES AT CITY-TERRITORY SCALE – AUDIOVISIVI E RICERCA VISUALE COME METODO DI INDAGINE GEOGRAFICA IN AMBITO URBANO ED EXTRAURBANO

Riccardo Morri segnala il seminario «UNDERSTANDING AND RETHINKING URBAN’S DEVELOPMENT MODEL. VISUAL INTERDISCIPLINARY METHODOLOGIES AT CITY-TERRITORY SCALE – AUDIOVISIVI E RICERCA VISUALE COME METODO DI INDAGINE GEOGRAFICA IN AMBITO URBANO ED EXTRAURBANO». che si terrà il 18 novembre 2021 (9-30 – 16.30), a conclusione del progetto di ATENEO 2017 “Understanding and rethinking Rome’s development model. Proofing interdisciplinary methodologies at city-territory …

Call for Abstract sessione “Tourism and Trails: Enhancements and Actions for Marginal Areas in Post-Pandemic Scenarios” – IGU PARIS 2022

Stefania Cerutti e Fabrizio Ferrari trasmettono la call per la sessione Tourism and Trails: Enhancements and Actions for Marginal Areas in Post-Pandemic Scenarios, che coordineranno in occasione della conferenza IGU Paris 2022. La call è in allegato. La piattaforma per caricare un proprio abstract apre il 16 novembre, con scadenza per l’invio di proposte fissata per l’11 gennaio 2022.

GeoNovember 2021

Massimo De Marchi trasmette il ricchissimo calendario della quarta edizione del GeoNovember. “A Padova, oltre al GIS day dal 2017 organizziamo la settimana della consapevolezza geografica e dal 2018 il Geonovember. Più di 20 iniziative nel mese di novembre dalle visite al Museo di geografia, Seminari, laboratori … paesaggio, mobilità, cartografia critica, valutazioni ambientali, un mapathon …” Tutti gli appuntamenti e i dettagli per …

OMERO Urban Film Award

Francesco Chiodelli segnala quanto segue: OMERO – centro interdipartimentale di ricerca in studi urbani dell’Università degli Studi di Torino promuove “OMERO Urban Film Award”, un premio per brevi video (5 minuti massimi di durata) con un approccio critico a temi urbani. L’iniziativa è promossa insieme a Urban Lab Torino, Caucaso Factory e Piccolo Cinema. La qualità tecnica dei video inviati non …

International Smart Cities School 2021

Luigi Mundula comunica che a dicembre si terrà una nuova edizione della “International Smart Cities School 2021”. L’iniziativa vede la partecipazione di diversi membri del gruppo AGEI geografia dell’Innovazione, coordinato da Monica Morazzoni, oltre che di alcuni geografi di università europee (Federico Cugurullo e Martin Sokol del Trinity College di Dublino) e extra-europee (Wendy Chen dell’Università di Hong Kong).

Call for abstract “Itinerari per la rigenerazione territoriale”

Luisa Spagnoli segnala l’apertura della call for abstract per un convegno dal titolo “Itinerari per la rigenerazione territoriale. Promozione e valorizzazione dei territori: sviluppi reticolari e sostenibili” che si terrà a Roma dal 22 al 24 giugno 2022. I colleghi interessati a discutere i temi proposti sono invitati a compilare la scheda d’iscrizione presente sulla pagina web del Convegno https://www.cisge.it/rigenerazione- …

Bando per assegno di ricerca

Matteo Proto segnala l’apertura di un bando per assegno di ricerca presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia culture civiltà. Il progetto di ricerca, dal titolo Epistemologia del confine e costruzione dello spazio politico europeo, si concentrerà su due aspetti che hanno a lungo caratterizzato il dibattito politico-geografico sulla dimensione spaziale europea: confini e governance. Il primo riguarda i processi di …

Terzo appuntamento del ciclo di seminari “Pratiche territoriali di post sviluppo”

L’insegnamento di “Alternatives to development and territorial practices of post development” tenuto da Massimo De Marchi nell’ambito della laurea magistrale internazionale Sustainable Territorial Development – Climate Change Diversity Cooperation (STeDe – CCD), dell’università di Padova, comunica il terzo seminario su pratiche territoriali di post sviluppo. 10/11/2021 ore 17.30 – 19.15 (In Portoghese con interpretariato in lingua inglese) Feminismo comunitário nas …

Bando per contratto di collaborazione presso l’Università di Padova

Massimo de Marchi segnala l’apertura di una procedura comparativa per una posizione lavorativa presso l’International Joint Master Degree Sustainable Territorial Development – Climate Change Diversity Cooperation (STeDe – CCD), del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università di Padova. Le attività da svolgere prevedono: Project Management Supporto all’organizzazione della didattica Attività di comunicazione Le capacità, le conoscenze e le competenze richieste …

Bando RTD-A in Geografia all’Università di Udine

Andrea Guaran e i geografi dell’Università degli Studi di Udine segnalano un Bando di concorso per RTD-A, Settore Concorsuale 11/B1 (Geografia) dal titolo “Mobilità green e fruizione turistica del paesaggio: un sistema di supporto alle decisioni (DSS)” presso il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società (DILL). E’ previsto un periodo di ricerca all’estero di presso Carinthia University …

Maria Paradiso eletta nel board dell’ISC

Con piacere comunichiamo una bellissima notizia per la Geografia italiana. Maria Paradiso (Università di Napoli Federico II) è stata eletta nel board dell’International Science Council, la massima istituzione scientifica a livello mondiale. Maria Paradiso, Professore Ordinario di Geografia Politica ed Economica presso l’Università di Napoli Federico II,  Dipartimento di Studi Umanistici DSU, ha svolto per decadi e svolge un servizio …

Messaggio di ringraziamento dalla presidente Elena dell’Agnese e dal Comitato Direttivo

Care Geografe, Cari Geografi, con questo breve messaggio, innanzitutto, vorremmo chiedervi scusa. La prima newsletter è andata perduta, per molti di noi, nello spam. Questo perché è stato attivato un nuovo account, Redazione Comunicazione AGei (agei.comunicazione@gmail.com), per facilitare le comunicazioni in entrata ed uscita. Contiamo di aver risolto il problema, ma vi chiediamo di segnalarci se ancora sussiste. Nel dubbio, …

Ciclo di seminari su “Pratiche territoriali di post sviluppo”

L’insegnamento di “Alternatives to development and territorial practices of post development” tenuto da Massimo De Marchi nell’ambito della laurea magistrale internazionale Sustainable Territorial Development – Climate Change Diversity Cooperation (STeDe – CCD), dell’università di Padova, propone un ciclo di seminari aperti al pubblico su pratiche territoriali di post sviluppo. Segnaliamo i primi due appuntamenti 20/10/2021 – Pathways to the future of Buen …

5° incontro Cediter “Anciens et nouveaux points cardinaux:orientation et défis d’un monde en devenir”

Rosalina Grumo segnala che dal 16 al 18 dicembre a Bari si svolgerà  l’Incontro del Cediter (Réseau international pluridisciplinaire et   francophone de recherche territoriale) alla sua quinta edizione dal  titolo “Anciens et nouveaux points cardinaux:orientation et défis d’un monde en devenir”.  Tutte le informazioni sono reperibili a questo LINK, nella sezione “Rencontres Internationales 2021”

“Festival Terra2050 – Credenziali per il nostro futuro” – Aggiornamenti

Maria Pappalardo trasmette le seguenti informazioni relative all’evento “”Festival Terra2050 – Credenziali per il nostro futuro”

Seminari “Divagando: geografie e dintorni”

I geografi dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società e Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, organizzano una serie di incontri in modalità mista, online e presenza, nell’ambito dell’iniziativa “Divagando: geografie e dintorni”, un contenitore di approfondimento e divulgazione su tematiche di interesse geografico ma con forti connotazioni pluridisciplinari e opportunità …

Settima edizione Master di secondo livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali

Massimo de Marchi comunica la prossima scadenza per l’iscrizione alla Settima edizione del Master di secondo livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali. La scadenza è il giorno 8 ottobre 2021 alle 12.30 La pre-iscrizione al seguente link https://www.mastergiscience.it/iscrizioni/domanda-di-preiscrizione-2021-22/

27/10/2021 Seconda Conferenza Internazionale sulla giustizia climatica – Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica all’Università di Padova (on line)

Massimo De Marchi comunica che il 27/10/21 si terrà la Seconda Conferenza Internazionale sulla giustizia climatica – Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica all’Università di Padova (on line) La conferenza ospiterà ricercatori e attivisti internazionali per affrontare le questioni cruciali relative alla transizione verso una società giusta a basse emissioni di carbonio. La conferenza si apre con  un esame del bilancio …

Volume open access: “Oltre la convenzione. Pensare, studiare, costruire il paesaggio vent’anni dopo”

Matteo Puttilli informa dell’uscita del volume degli atti del Convegno Oltre la convenzione. Pensare, studiare, costruire il paesaggio vent’anni dopo Eco quanto pervenuto: è stato pubblicato il ” volume “Oltre la convenzione. Pensare, studiare, costruire il paesaggio vent’anni dopo”, esito dell’omonimo convegno tenutosi a giugno 2020, organizzato dalla SSG con il contributo degli altri sodalizi geografici.  Il volume è liberamente scaricabile …

Proroga CfA XI Giornata di studio “Oltre la globalizzazione

Giunge dalla Società di Studi Geografici  il seguente messaggio, indirizzato ai soci: “Si ricorda che la scadenza per la Call for abstract per la XI GIORNATA DI STUDIO “OLTRE LA GLOBALIZZAZIONE” è prorogata al 15 OTTOBRE 2021. Informazioni su regole e scadenze relative alla presentazione di abstract sono disponibili al seguente link: t.ly/7FRO . Le proposte di abstract dovranno essere inviate ai referenti delle …

Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine (esposizione)

Cristina Del Biaggio segnala l’esposizione Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine Per maggiori informazioni un click QUI

Programma del 63° convegno nazionale AIIG

Riccardo Morri, Presidente dell’AIIG, trasmette il Programma del 63° convegno nazionale AIIG ecco quanto pervenuto: ” vi invio con piacere in allegato il programma definitivo del 63° Convegno nazionale – 24° Corso nazionale di formazione e sperimentazione didattica “Il Viaggio tra Ricerca e Didattica. Luoghi, Racconti, Emozioni” (7 – 9 ottobre 2021), organizzato dalla Collega Elisa Magnani e dal Collega Stefano …

Chiamata dei Lavori – IX Simposio “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo” Livorno 2022

Messaggio giunto, per il Comitato Scientifico dell’iniziativa in oggetto, da Matteo De Vincenzi: “Gentilissimo Presidente, le segnalo che il CNR-Istituto per la BioEconomia (IBE) con la collaborazione di SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) sta organizzando, il Nono Simposio: “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura”. Il Simposio biennalmente si rivolge agli studiosi dell’area mediterranea …
testata-eventi-e-info_3
Clicca sul titolo in verde per più informazioni.
NB: l’A.Ge.I. non è responsabile per eventuali variazioni, non comunicate tempestivamente all’Associazione, delle informazioni pervenute e a suo tempo pubblicate nel sito A.Ge.I. e inserite nel calendario.

 

23 Novembre 2021
24 Novembre 2021
1 Dicembre 2021
3 Dicembre
——————————————————————————————————–
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)
——————————————————————————————————–

Partecipa e condividi le informazioni!

Chiediamo a socie, soci e simpatizzanti dell’A.Ge.I. di seguire la pagina Facebook (un click QUI, anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (QUI; il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo, Arturo Gallia e Sara Nocco a supporto del Segretario). Chi non avesse un account per questi due social media può seguirne il flusso nella home page del …
Continua a leggere [riferimenti a Instagram, video, Gruppi, ed altro]

Indicazioni operative per la Newsletter A.Ge.I.

NB: da leggere attentamente per richiedere l’inserimento di una notizia in Newsletter
Per richiedere l’inserimento di un evento nella Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente, al Segretario e a agei.comunicazione@gmail.com
(NON inviare la richiesta rispondendo alle email che trasmettono la Newsletter, poiché quasi certamente la richiesta non verrebbe letta: occorre realizzare una email apposita con la richiesta chiaramente indicata nell’oggetto). Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se …
Continua a leggere [indicazioni per segnalare eventi, inserire in calendario e altro]
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura di Federica Epifani e Matteo Proto
facebook twitter custom instagram youtube
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare anche:

Notte Internazionale della Geografia 2021

GeoNight banner orizzontale monocromatico

Quarantennale A.Ge.I.
2019-01-04 13.04.03

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

testata1900
Un cordiale saluto,
Federica Epifani e Matteo Proto
agei.comunicazione@gmail.com

 

Add a Comment