NL 109

 

testata1900

agei

Newsletter A.Ge.I.

 

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio. Per comunicare con la Segreteria NON inviare una risposta a questa email, poiché con ogni probabilità non risulterebbe visibile; compilare invece un nuovo messaggio.
facebook twitter custom instagram youtube

Dall’A.Ge.I.:

  • QUESTA TERRA, QUESTO VIRUS: FARE, PENSARE E INSEGNARE GEOGRAFIA
    Nel giorno originariamente dedicato alla Notte europea della Geografia, venerdì 3 aprile, Il Coordinamento dei Sodalizi Geografici Italiani (SoGeI) organizza un webinar dal titolo “Questa Terra, questo virus: fare, pensare e insegnare geografia”, dalle ore 18 alle 20. Un click QUI per maggiori informazioni.
  • PRESENTAZIONE E “CALL” DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN GEOGRAFIA All’approssimarsi della scadenza della , si ricorda il messaggio del Presidente A.Ge.I., Andrea Riggio, relativo alla Scuola di Alta Formazione in Geografia, invitando caldamente a darne circolazione presso chiunque ne fosse potenzialmente interessat* (QUI).
  • PRECISAZIONI RELATIVE AL NUOVO REGOLAMENTO DEI GRUPPI DI LAVORO Alcune precisazioni dal Presidente dell’A.Ge.I., Andrea Riggio, relative al nuovo regolamento dei Gruppi di Lavoro (QUI).
  • CAMPAGNA ASSOCIATIVA Il Presidente dell’A.Ge.I., Andrea Riggio, e il Tesoriere, Salvo Cannizzaro, trasmettono un messaggio per la “Campagna associativa 2020” (QUI).
  • REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI DI LAVORO A.GE.I. – È operativo il nuovo “Regolamento per la costituzione e il funzionamento dei gruppi di lavoro A.Ge.I.” (QUI), approvato dal Comitato Direttivo del 7 giugno 2019.
  • GEOTEMA IN DIGITALE – Si ricorda il messaggio del Presidente A.Ge.I., Andrea Riggio, relativo al passaggio di Geotema al digitale (QUI).
ANTIPLAGIO
GEOTEMA
ATTI XXXII CGI
QUOTA SOCIALE
PERCORSI FORMATIVI
Cerchi informazioni su eventi già svolti? Prova a vedere in fondo a questa Newsletter, oppure usa le funzione “cerca” nel sito A.Ge.I.

Eventi e informazioni

Venerdì 3 aprile 2020, dalle ore 18: Webinar "Questa Terra, questo virus: fare, pensare e insegnare geografia"

Venerdì 3 aprile 2020, dalle ore 18: Webinar "Questa Terra, questo virus: fare, pensare e insegnare geografia"
Il Coordinamento dei Sodalizi Geografici Italiani (SoGeI) organizza un webinar dal titolo “Questa Terra, questo virus: fare, pensare e insegnare geografia” Venerdì 3 aprile ore 18-20, nel giorno originariamente dedicato alla Notte europea della Geografia. Alcune e alcuni geografi, o studiosi vicini alla geografia, si confronteranno su come cambia il modo di pensare, fare, insegnare la geografia in una situazione …

Dall’ANVUR: "Nuovo Cronoprogramma della VQR 2015-2019"

Dall'ANVUR: "Nuovo Cronoprogramma della VQR 2015-2019"
In piena emergenza covid-19 in molti paesi europei ci si interroga sulle procedure di valutazione della ricerca. In Francia il 18 marzo l’ Haut Conseil de l’évaluation de la recherche et de l’enseignement supérieur (Hcéres) ha ritenuto che non vi fossero le condizioni per svolgere le procedure nella necessaria serenità e garantendone la qualità (QUI), decretandone dunque la sospensione. In …

Rapporto con i pareri e le proposte del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) circa la situazione di emergenza sanitaria

Il Presidente, Andrea Riggio, riceve da Chiara Berti (CUN) il rapporto con i pareri e le proposte del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari circa la situazione di emergenza sanitaria Il rapporto, che contiene la posizione dell’organo di rappresentanza degli studenti, è riportato qui di seguito e scaricabile QUI.

3/4/2020: SmartWalk – Bosco in Città

Maria Paradiso informa dell’evento SmartWalk – Bosco in Città che si svolgerà il 3 aprile 2020. Di seguito la presentazione dell’evento: “venerdì 3 aprile 2020, alle ore 18.30, nello stesso pomeriggio/sera che avrebbe ospitato la Notte Europea della Geografia, si terrà un evento web dal titolo: “SmartWalk Bosco in Città ” L’evento prevede una passeggiata geografica virtuale condivisa con i …

AuthorAID ‘Research Writing in the Social Sciences’ – Opportunities for Geographers

Elena dell’Agnese condivide un messaggio, ricevuto da Mike Meadows (IGU), dal titolo AuthorAID ‘Research Writing in the Social Sciences’ – Opportunities for Geographers originariamente inviato da Phil Emmerson e Catherine Souch, della Royal Geographical Society (with IBG). Si riporta integralmente il messaggio qui di seguito, come pervenuto: “Dear Colleagues We want to draw your attention to the AuthorAID ‘Research Writing …

Call for papers per un numero speciale di Documenti geografici: "Geografie del Covid-19"

Franco Salvatori invia una call for paper per un numero speciale della rivista “Documenti geografici” dal titolo Geografie del Covid-19 Nella presentazione si legge: “La pandemia dichiarata dall’OMS attesta il carattere globale della diffusione dell’infezione da virus Covid-19. Diffusione che pone gravi problemi epidemici contingenti e di previsione, ma che sta aprendo una serie di scenari che attendono di essere analizzati …

Call for paper per "Annali del Turismo" e invito a presentare al Convegno "Turismo ‘al giro di boa’ " (Novara, 26-27 ottobre 2020)

Francesco Adamo trasmette una call for paper per “Annali del Turismo” e l’invito a presentare al Convegno “Turismo ‘al giro di boa’ ” che si terrà nell’ambito delle XIX Giornate del Turismo a Novara nei giorni 26-27 ottobre 2020. Di seguito la documentazione, che può essere scaricata QUI.

Rinvio della conferenza IGU "Heritage geographies. Politics, Uses and Governance of the Past"

Federica Epifani comunica che la conferenza IGU “Heritage geographies. Politics, Uses and Governance of the Past” prevista dal 29 al 31 maggio 2020 a Lecce (QUI quanto già pubblicato su questo sito), è stata posticipata al 26-28 maggio 2021.

Dal CdL in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute della Sapienza Università di Roma una proposta intitolata "Modelli geografico-sanitario-epidemiologici di diffusione spaziale e temporale in ambiente GIS"

Cristiano Pesaresi informa di una iniziativa intrapresa dal CdL in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute della Sapienza Università di Roma. Di seguito l’informazione pervenuta: “Il Corso di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute della Sapienza Università di Roma ha presentato, assieme al Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, al Laboratorio GeoCartografico e ad altre …

Ricerca "il mio spazio vissuto"; Global Pandemic Social Media Map; editoriale "Coronavirus: An Anthropocene’s hybrid? The need for a geoethic perspective for the future of the Earth"

Giungono alcune segnalazioni da Francesco De Pascale; si riporta di seguito il messaggio pervenuto: “segnalo tre iniziative: 1) La ricerca promossa da “Il Sileno Edizioni”, dal titolo “Il mio spazio vissuto”, il quale richiama alla mente il concetto elaborato dal compianto geografo francese Armand Frémont (1933-2019). Secondo lo studioso, lo spazio vissuto è «lo spazio degli individui di cui si …

Call for paper per la rivista "Current Issues in Tourism" dal titolo "Covid-19 and tourism"

Maro Maggioli, che la riceve da Alberto Amore, condivide la call for paper per la rivista “Current Issues in Tourism” dal titolo Covid-19 and tourism purtroppo non è possibile qui inserire il testo della call, poiché è pervenuto unicamente un link a Linkedin dove è visibile un file non scaricabile senza accesso. Può essere consultato QUI.
testata-eventi-e-info_3

Partecipa e condividi le informazioni!

Clicca sul titolo in verde per più informazioni
31 Marzo 2020
1 Aprile 2020
3 Aprile 2020
6 Aprile 2020
10 Aprile 2020
——————————————————————————————————–
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)
Chiediamo a socie, soci e simpatizzanti dell’A.Ge.I. di seguire la pagina Facebook (un click QUI, anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (QUI; il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario). Chi non avesse un account per questi due social media può seguirne il flusso nella home page del …
Continua a leggere [riferimenti a Instagram, video, Gruppi, ed altro]

Indicazioni operative per la Newsletter A.Ge.I.

NB: da leggere attentamente per richiedere l’inserimento di una notizia in Newsletter
Per richiedere l’inserimento di un evento nella Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario (NON inviare la richiesta rispondendo alle email che trasmettono la Newsletter, poiché quasi certamente la richiesta non verrebbe letta: occorre realizzare una email apposita con la richiesta chiaramente indicata nell’oggetto). Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se …
Continua a leggere [indicazioni per segnalare eventi, inserire in calendario e altro]
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura del Segretario nazionale dell’Associazione, Massimiliano Tabusi
facebook twitter custom instagram youtube
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Giornate della Geografia 2019
Giornate geografia 2019 (1)
Quarantennale A.Ge.I.
2019-01-04 13.04.03

Giornate della Geografia 2018
image001
Notte Europea della Geografia
La-notte-della-geografia_banner_ufficiale2019_link_2
La-notte-della-geografia_banner_ufficiale4

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

testata1900
Un cordiale saluto,
firma-agei_3
Geografo
Università per Stranieri di Siena
———-
Segretario dell’Associazione dei Geografi Italiani (A.Ge.I.)
EUGEO Secretary General
www.ageiweb.it
www.eugeo.eu
www.rete29aprile.it

 

Add a Comment